Mercato immobiliare: aumentano le vendite delle case vacanza in Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il mercato delle seconde case in Italia dimostra di essere in ottima forma, considerando l’aumento delle transazioni nel 2022. Inoltre, a questo trend se ne unisce un secondo: gli italiani, infatti, hanno anche la volontà di rendere più sostenibili le loro abitazioni, sia per abbattere i consumi e dunque i costi in bolletta, sia per andare incontro alle esigenze del pianeta. Vediamo quindi di approfondire questo discorso.

Il mercato delle seconde case in Italia

In base agli ultimi dati ufficiali, il mercato delle seconde case è andato incontro ad un vero e proprio boom, al punto da aver collezionato un incremento del 52% degli acquisti in Italia. Si tratta di un segnale che indica quanto segue: le famiglie della Penisola hanno deciso di cambiare il proprio stile di vita, con la necessità di fuggire dalle città e di rilassarsi. Non a caso, il mercato delle seconde case vede un grande protagonista: le località balneari, in assoluto le preferite quando si compra un’abitazione da non residenti.



    Inoltre, grazie allo smart working, oggi sono molti i lavoratori tricolori che possono permettersi di godersi con maggiore efficacia questo investimento, proprio per la possibilità di lavorare da casa. Come anticipato poco sopra, emerge anche la volontà di rendere più sostenibili le proprie abitazioni. La logica del green applicata alle quattro mura domestiche è diventata un must, al punto che il 23% degli italiani sceglie una casa con un’etichetta energetica elevata. Infine, si utilizzano sempre più spesso tecnologie come i pannelli fotovoltaici.

    Consigli per una seconda casa sostenibile

    In primo luogo, si consiglia di puntare sugli elettrodomestici a risparmio energetico, dunque dotati di una classe alta, e sull’illuminazione giusta. Nel secondo caso, si fa ad esempio riferimento alle luci LED, magari in combinazione con un sistema di illuminazione domotico con sensori di presenza. Come anticipato poco sopra, oggi le rinnovabili occupano un ruolo fondamentale per una casa green, e ci sono diversi modi per utilizzarle all’interno delle proprie abitazioni.

    Innanzitutto, si può pensare di scegliere uno tra i fornitori di energia e gas del mercato libero che utilizzano esclusivamente fonti rinnovabili, come VIVI energia, per fare un esempio. Un’altra soluzione può essere quella di procedere all’installazione di un impianto fotovoltaico, o dei pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Chiaramente una casa green non può fare a meno della corretta gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di differenziarli e di smaltirli nella maniera giusta, oltre alla necessità di evitare l’utilizzo di materiali come la plastica. Infine, le case green dovrebbero poter contare su uno spazio verde. Non si parla esclusivamente del giardino, ma anche dei tetti estensivi o intensivi, degli orti verticali e delle soluzioni verdi indoor.

    Le mete più gettonate in Campania per le seconde case

    La Campania è una regione con una chiara votazione turistica: non sorprende, dunque, che molti italiani cerchino una seconda casa proprio qui. Naturalmente ci sono alcune località più apprezzate di altre, come nel caso di Sorrento e del Cilento, insieme alla ben nota Costiera Amalfitana.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Giuseppe Carrino, 18enne originario di Afragola ma da anni residente a Massa Finalese in provincia di Modena, è morto all'ospedale di Baggiovara, sempre in provincia di Modena, dove era ricoverato in terapia intensiva dallo scorso 5 aprile, a seguito di un incidente stradale in moto. A dare la notizia è...
    La Premier League è stata scossa da un nuovo scandalo a sfondo sessuale. Secondo un'esclusiva del Daily Mail, due calciatori diciannovenni, militanti nello stesso club, sono stati arrestati con l'accusa di stupro. I nomi dei giovani non sono stati divulgati e, al momento, non risulta che siano stati sospesi...
    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...

    IN PRIMO PIANO