Italia

Al via la gara per la realizzazione di un lotto dell’Av Salerno-Reggio Calabria

Pubblicato da
Condivid

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Battipaglia-Romagnano, parte della nuova linea Alta Velocita’ Salerno-Reggio Calabria.

La gara ha un valore di oltre 2,16 miliardi di euro, finanziati con risorse Pnrr. I lavori consistono nella realizzazione di una nuova linea di 35 chilometri in affiancamento a quella esistente tra Battipaglia e Romagnano, dove e’ previsto un bivio per garantire l’interconnessione con l’esistente linea che da Battipaglia va verso Potenza e Metaponto.

Il progetto prevede la realizzazione di nove gallerie naturali, otto gallerie artificiali e 17 viadotti. Per il completamento dell’opera e’ stata nominata come commissaria straordinaria di Governo Vera Fiorani, ad e direttrice generale di Rfi. “Il lotto Battipaglia-Romagnano, gia’ oggetto di dibattito pubblico, avra’ effetti benefici sulla mobilita’ della zona – ha sottolineato l’azienda in una nota – e creera’ un raccordo tra la costa tirrenica e quella adriatica.

Al termine dei lavori, la nuova linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, parte integrante del Corridoio della rete Ten-t Scandinavia-Mediterraneo che collega Palermo a Helsinki, consentira’ di sviluppare nuovi traffici viaggiatori e merci lungo l’asse nord-sud della penisola, accelerando dinamiche di crescita economica, sociale e turistica”.


Pubblicato da