Cinema: al via le riprese di 'Dio non è solo', viaggio nel presepe napoletano
Sono partite le riprese del documentario "Dio non e' solo - il presepe napoletano" diretto da Giovanni Calvino e Sara Saetta.
Il lavoro, scritto da Nicola Barile e prodotto da Giovanni Parisi per TILE Storytellers, si inserisce in una fitta schiera di celebrazioni in occasione dell'ottocentesimo anniversario dalla prima natività voluta da San Francesco d'Assisi a Greccio, nella notte di Natale del 1223.Potrebbe interessarti
La notte più oscura di un'influencer sbarca a Napoli: un film che scuote le coscienze
Torna “Operazione San Gennaro”: Titanus prepara il remake del capolavoro di Dino Risi
Al via le riprese di “Mi batte il corazon”: il primo film di Peppe Iodice ispirato a “Ho visto Maradona”
Nero il film di Giovanni Esposito inaugura la rassegna Al Cinema per crescere
Il lavoro nasce da un particolare assunto, ovvero raccontare l'evoluzione del presepe e come quella nativita' povera e scarna, rappresentata per la prima volta da San Francesco, si trasforma nei secoli e nelle tradizioni sino a diventare, nel Settecento napoletano, un posto affollato e chiassoso. Nella città nella quale convivono religione e scaramanzia, devozione e paganesimo: nasce la grande tradizione del presepe napoletano. Da allora, la solitudine della nascita del Figlio dell'Uomo viene trasportata nel mondo contemporaneo e, nel presepe napoletano, Dio non è più solo.
Dopo le riprese al Politeama di Napoli, in cui questi giorni è di scena Peppe Barra con la Cantata dei Pastori, la troupe si spostera' al Museo di San Martino dove a prendere la parola saranno il direttore Francesco Delizia e le magnifiche statuine della collezione Cuciniello. Le musiche originali sono di Valerio Minicillo e la direzione della fotografia di Aronica Cirillo.



















































































Lascia un commento