Teatro

Al Teatro Bolivar è di scena ‘Le fiabe dei Natali nel mondo’

Condivid

Al Teatro Bolivar è di scena ‘Le fiabe dei Natali nel mondo’. Domani, giovedì 29 dicembre, alle ore 21.00

Lo spettacolo di narrazione con musica live, organizzato dall’Associazione Luna di Seta, nell’ambito della rassegna “Atri Natali”, promuove un messaggio universale di pace e umanità

Domani, giovedì 29 dicembre, alle ore 21.00, arriva sul palco del teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30 – Napoli) lo spettacolo “Le fiabe dei Natali nel mondo”, organizzato dall’Associazione Luna di Seta, scritto, tagliato e cucito dall’autore e regista Massimo Piccolo e presentato dall’attrice e conduttrice tv Noemi Gherrero, nell’ambito della rassegna “Altri Natali”.

Musica dal vivo e testi cantati e “narrati” da parte di attori, scrittori e musicisti andranno a raccontare quanto ogni popolo o civiltà̀ esprima in sogni, aspirazioni e problemi temi uguali in ogni angolo del mondo e come, le piccole differenze culturali siano solo arricchimenti, piccole declinazioni differenti, sui medesimi temi portanti del Natale (nascita/rinascita, famiglia, buone azioni, solidarietà̀/condivisione).

E quale forma di narrazione più̀ antica e diffusa della fiaba può̀ permettere un viaggio alla scoperta delle similitudini e dei valori tra le diverse culture e i diversi popoli che hanno abitato e vivono il nostro pianeta?

A fare da trait d’union tra un assaggio di fiaba e l’altra ci sarà il Luna di Seta Ensemble, diretto dal M°Giuseppe di Maio e formato da 12 strumenti più̀ la voce di Adriana Cardinale, che spazierà dai grandi classici della tradizione natalizia napoletana fino agli echi delle percussioni africane.

Gli altri ospiti della serata saranno: Marco Ferrante, Anna Rita Rosaria Di Meo (Rosarillo), Damaris Hechavarria, Paolo Bianconcini, Ciro Formisano, Claudia Di Rienzo Luca Grassano e Antonio De Stefano. Sul palco, oltre ai musicisti e agli interpreti, si alterneranno anche esponenti delle Comunità̀ raccontate.

L’intero evento sarà esclusivamente plastic-free, per restare fedeli al delicato tema dell’ecosostenibilità: il palco e le scene saranno illuminati esclusivamente da lampade led a bassissimo consumo, che renderanno tutto più̀ magico.

L’impianto audio sarà di ultima generazione a basso impatto energetico e tutto lo staff artistico sarà trasportato esclusivamente con veicoli elettrici.

Per limitare la produzione di carta, all’ingresso della sala saranno messi a disposizione delle brochure digitali consultabili tramite qr code da parte del nostro staff. Lo spettacolo è pensato per dimostrare che “l’altro” è solo una diversa declinazione del “noi” e che la cultura ricopre un ruolo fondamentale all’interno della comunità̀, in quanto rituale di aggregazione e promotore di socialità̀.


Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2022 - 16:55

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, ennesimo guasto blocca la Funicolare Centrale

Napoli - La Funicolare Centrale di Napoli è di nuovo ferma, alimentando l'ira di migliaia… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 11:58

Il regno volgare delle parolacce conquista linguaggio e teatro al Civico 14

Caserta si prepara a un evento teatrale dal sapore audacemente provocatorio: venerdì 9 maggio, alle… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 11:49

Giovedì 8 maggio MARCO GESUALDI & YOUNG 5tet in concerto sul palco dello ScottoJonno di Napoli

Napoli si sveglia al ritmo di caffè e chaos musicale, con cinque giovani artisti partenopei… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 11:37

Camorra, stretta sul clan della 167 di Arzano: 5 arresti per il pizzo di Pasqua

Arzano – Nuovo blitz antimafia nell’area nord di Napoli: la Polizia di Stato ha eseguito… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 11:34

Napoli, branco aggredisce un uomo a colpi di casco: il video choc

Napoli - Aggressione di branco in centro: vittima picchiata con i caschi, il Circolo della… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 11:21

Napoli, investì anziana in via Toledo e fuggì: rintracciato e denunciato turista siciliano

Napoli- È stato identificato e denunciato il turista siciliano residente a Messina che lo scorso… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 11:10