Cronaca Caserta

Si oppone all’isolamento e aggredisce tre agenti che finiscono in ospedale

Condivid

Ha aggredito con calci e pugni tre agenti che lo stavano accompagnando in isolamento.

E’ accaduto al carcere di Aversa dove tre poliziotti della polizia penitenziaria sono stati refertati con diversi giorni di prognosi per l’aggressione subita da parte di un internato 30enne siciliano. A denunciarlo è il segretario regionale dell’Osapp Vincenzo Palmieri.

La condotta violenta sarebbe scaturita dall’opposizione da parte del detenuto a una sanzione deliberata dal consiglio disciplina e disposta dal direttore per molteplici e reiterate violazioni del regolamento penitenziario, offese, ingiurie e minacce di ogni tipo rivolte ai poliziotti che lo stavano accompagnando all’isolamento per ottemperare ed far eseguire la sanzione inflitta dal consiglio che ha valutato la sua aggressiva personalità non rispettosa verso tutti e il sistema, motivo per il quale era stato in precedenza trasferito da un istituto penitenziario siciliano per motivi di ordine e sicurezza.

Il 30enne per l’aggressione è stato denunciato alle autorità Giudiziaria competente ed è stato richiesto il suo allontanamento dalla Casa di reclusione di Aversa poiché la struttura non sarebbe adeguata per ospitare soggetti del genere “che tra l’altro con il loro atteggiamento inficiano le attività trattamentali e accendono le proteste di altri utenti ivi ristretti”, riferisce Palmieri.

Il segretario dell’Osapp nel rivolgersi ai poliziotti penitenziari coinvolti ed in generale agli agenti della penitenziaria li ringrazia “per l’alta professionalità e il loro impegno profuso in realtà promiscue, piccole e complesse dove bisogna adottare tutte le precauzioni per difendersi in questo particolare momento, anche se nella struttura aversana tali aggressioni e criticità si possono contare sulle dita della mano, tuttavia auspichiamo risolutivi interventi finalizzati alla tutela del personale garantendo a quest’ultimi la sicurezza, condizione imprescindibile per assicurare il trattamento”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 15 Dicembre 2022 - 09:16

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37