Ultime Notizie

Quali sono le auto più vendute in Italia nel 2022

Pubblicato da
Condivid

Ogni fine di anno è tempo di bilanci e anche nel comparto automotive non mancano le notizie sulle automobili e sui loro dati di vendita annuali e curiosità sulle marche più vendute. In Italia, si confermano leader delle classifiche di vendita il gruppo FCA con Fiat, Lancia e Jeep, un punto fermo nelle immatricolazioni. Interessante anche i buoni risultati conseguiti da Volkswagen (il modello T-Cross, in particolare) e Audi.

I modelli più venduti in Italia nel 2022

Stando ai dati raccolti e sintetizzati dal Sole 24Ore, la classifica delle auto più vendute in Italia – pur vedendo sempre protagoniste le marche italiane – ha avuto un’iniezione di “novità” per quanto riguarda le vetture straniere nella top 10 a partire dalla Peugeot 208 ideale city car per metropoli ad alta intensità di traffico. Il motore della nuova “208” è stato rivisitato e migliorato, i freni sono più efficienti e nel complesso anche l’estetica ha contribuito offrendo una più ampia gamma di colori sia per le vernici esterne che per la tappezzeria interna tra cui scegliere. La strumentazione si avvale di un sorprendente digitale 3D.

La Volkswagen T-Cross è il crossover più richiesto ed è una garanzia in termini di sicurezza e affidabilità. Linee importanti e una strumentazione con cruscotto intuitivo e ricco coniugano bene sportività ed efficienza. Nonostante il prezzo superiore ai 25.000 €, si conferma il crossover più ambito e richiesto in Italia.

Dopo la Peugeot 208, anche la Peugeot 2008 – la sorella maggiore – conquista i cuori degli automobilisti italiani. Grintosa, sportiva, motore ruggente come il suo logo è un crossover ideale e affidabile per gite fuori porta, ma si muove agilmente anche in città. Sicura, incisiva, dal design rampante, ha una tappezzeria e rivestimenti interni molto eleganti e di qualità.

La prima italiana a entrare in classifica è la Fiat 500 X, di aspetto solido e compatto, piace a giovani e famiglie grazie a un bagagliaio capiente e al pregio dei materiali usati. Molto apprezzata è la trasmissione automatica combinata alla trazione integrale. La Renault Captur si guadagna la sesta posizione nella versione a 5 porte, estetica aggressiva e motore grintoso la rendono una scelta ideale anche per la città. La Citroen C3 è tra le city car più amate in Italia per design (con i fari su due livelli), una motorizzazione frizzante, e interni semplici, lineari ma con molte soluzioni accattivanti come i pannelli porta oggetti e il cruscotto. Il quarto posto è della Ford Puma, pratica, versatile, dalle geometrie arrotondate e un gruppo ottico sopraelevato efficiente. Premiata la visibilità grazie agli ampi finestrini, ma anche molto silenziosa e dall’alta aderenza stradale grazie alle sospensioni migliorate.

Il podio delle auto più vendute in Italia

Il podio è tutto italiano con l’inossidabile Jeep Renegade, Suv compatto, 4X4 che combina prestazioni e comodità. Diverse motorizzazioni e soprattutto un prezzo “accattivante”. La fiat 500 – piccola e famosa icona del Made in Italy – vince in tutte le versioni, elettrico e ibrido compresi. Il tocco di classe è aggiunto dalle luci a led, dalla varietà dei colori per la carrozzeria e per la qualità dei materiali, una vettura che continua a conquistare i cuori. Anche se è stata scalzata dall’altrettanto stilosa e seducente Lancia Ypsilon. Maneggevole, comoda, pratica, armoniosa, compagna affidabile di viaggi dentro e fuori città. Ampia scelta di motorizzazioni e allestimenti la rendono la regina delle auto più vendute in Italia nel 2022.

Pubblicato da