Cronaca Caserta

Mondragone, rubate le barre di rame dalla centrale del consorzio di Bonifica

Condivid

Mondragone, rubate le barre di rame dalla centrale del consorzio di Bonifica

Colpo da 60mila euro alla centrale idrovora del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno Allevamenti a rischio allagamenti

Bypassano il sistema di allarme, poi trafugato, e rubano le barre conduttrici di rame dei pannelli elettrici di alta tensione: danno da circa 60.000 euro.

E’ quanto accaduto nella notte di Halloween presso la centrale idrovora del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno sito a Mondragone, in località Mazzafarro.

Una banda si è introdotta all’interno del sito bypassando il sistema di videosorveglianza e, una volta all’interno, si è portata nelle camere di manovra asportando le barre conduttrici di rame presenti nei quadri elettrici di alta tensione.

All’apertura del sito gli addetti hanno rinvenuto i cancelli di ferro forzati e di lì a poco l’amara scoperta. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone. Il danno stimato è pari a circa 60.000 euro.

Un furto che ha destato non poche preoccupazioni non solo per gli stessi vertici del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno giacché l’impianto è completamente disalimentato ma anche dei residenti e degli allevatori bufalini che temono un allagamento dei propri fondi, allevamenti o residenze.

L’impianto idrovoro consortile difatti garantisce il prosciugamento delle aree a forte vocazione alluvionale regolando i sistemi idrometrici.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 2 Novembre 2022 - 09:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

L’anticiclone africano torna a infuocare l’Italia: picchi di 40°C per il weekend di San Lorenzo

Dopo una breve tregua estiva, l'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 10:46

Napoli, lutto a San Lorenzo, addio al giovane pizzaiolo Genny: lavorava da Sorbillo

San Lorenzo piange la scomparsa di Genny, giovane pizzaiolo di appena 22 anni, conosciuto e… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 10:20

Casavatore, viabilità, servizi alla persona e PUC: ecco la ricetta del neo sindaco Fabrizio Celaj.

Casavatore – Progetti e programmi ambiziosi quelli che si sono prefissati giunta e maggioranza per… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 09:23

Napoli, mancato interrogatorio: scarcerati i due Silvestro, padre e figlio

Napoli – Padre e figlio, entrambi soprannominati "Desquared", tornano in libertà dopo che il Tribunale… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:47

Concessioni balneari a Posillipo: un affare da pochi euro a fronte di incassi d’oro

Napoli– Il mare di Posillipo, con le sue spiagge incantevoli e l'accesso sempre più limitato,… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:21

A Pianura la centrale dei falsi prodotti del Napoli e di Geolier: 2 arresti

Napoli– Un duro colpo al mercato del falso è stato inferto dalla Guardia di Finanza… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:35