Case occupate dalla camorra a Pizzofalcone: arriva il sequestro per 17 abusivi

Operazione congiunta delle forze dell'ordine su disposizione della Procura di Napoli

Stamane le Forze dell’Ordine hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli, a carico di n.17 persone individuate quali occupanti abusivi di 16 immobili siti all’interno del plesso di edilizia pubblica di Via Egiziaca a Pizzofalcone 35.

In particolare, all’esito dell’occupazione abusiva di un immobile sito a Via Egiziaca a Pizzofalcone, avvenuta alla fine dello scorso anno ai danni di una novantenne, è stata avviata un’attività d’indagine a largo raggio relativa agli immobili di edilizia pubblica siti nel Comune di Napoli.

I primi esiti degli accertamenti svolti dalla Squadra Mobile, dal Commissariato San Ferdinando, dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Napoli e dalla Compagnia Napoli Centro, dalla Guardia di Finanza di Napoli e dalla Polizia Locale di Napoli – Unità Operativa Tutela Patrimonio, per quanto di rispettiva competenza, hanno consentito di individuare all’interno del plesso edilizio in argomento n.16 abitazioni occupate abusivamente da soggetti, taluni dei quali sarebbero riconducibili a contesti di criminalità anche organizzata.

L’attività investigativa interforze, svolta attraverso molteplici accertamenti documentali resi particolarmente gravosi dalla difficoltà di ricostruire compiutamente un sistema di assegnazioni storico e dalle conseguenti attività di sopralluogo, ha permesso di raccogliere numerosi elementi, a carico dei 17 indagati per invasione di terreni ed edifici, utili all’emissione del provvedimento cautelare reale che è finalizzato al successivo sgombero degli immobili.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Femminicidio sventato a Melito: 63enne bloccato dai carabinieri mentre picchia la moglie, donna grave in ospedale

Melito - Una tragedia sfiorata per una questione di secondi. I Carabinieri della tenenza locale… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 09:54

INAF cerca Ricercatore III livello per WEAVE-StePS all’Osservatorio di Capodimonte (Napoli): concorso pubblico entro il 30 settembre 2026

INAF indice un concorso pubblico per un Ricercatore III livello a tempo determinato presso l’Osservatorio… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 09:27

Spari nella notte a Pomigliano, caccia al pistolero

Un colpo d’arma da fuoco esploso in aria ha fatto scattare l’allarme nella tarda serata… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 09:23

Casamicciola, arbitro 19enne ferito da un sasso: sospesa la partita

Casamicciola – Un arbitro di 19 anni è stato ferito alla tempia destra da un… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 09:02

Battipaglia, scontro auto-moto sulla rampa dell’A2: muore l’imprenditore Gerardo Marcantuono

Battipaglia - L'imprenditore di 31 anni, Gerardo Marcantuono, originario di Oliveto Citra e residente a… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 08:35

Castellammare, trovati oltre un chilo di stupefacenti e munizioni tra cespugli, tombini e muri di tufo:

Proseguono i rastrellamenti nell’ambito dell’operazione Continuum Bellum 4, la campagna di contrasto al narcotraffico e… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 08:10