Meteo

Previsioni meteo Napoli, niente paura dal week end torna l’anticiclone africano

Condivid

Previsioni meteo Napoli, il Mediterraneo Occidentale e’ ancora una pentola che bolle: l’acqua ha una temperatura di circa 3-4 C superiore alla media del periodo.

Anche lo Stretto di Sicilia ha valori alti con 24-25 C in pieno ottobre, cosi’ come il Tirreno meridionale edi bacini intorno alla Sardegna. E queste acque calde del mare favoriscono l’innesco di frequenti e diffusi temporali, come avvenuto anche ieri intorno alla Sardegna e alla Sicilia, al ritmo di circa 2.000 fulminazioni l’ora.

Questi fenomeni temporaleschi, per lo piu’ nati in mare sopra le calde acque, poi si dirigono verso le terre emerse: un quadro meteorologico classico dalla fine dell’estate all’inizio dell’inverno, con allagamenti e ‘flash flood’, alluvioni lampo, piu’ probabili lungo le coste. I meteorologi confermano che nelle prossime ore avremo ancora rovesci o temporali anche forti sulle regioni meridionali, soprattutto sulla Calabria dove e’ in atto l’allerta arancione.

E in altre sette regioni: Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Un avviso della protezione Civile prevede dalle prime ore precipitazioni da sparse a diffuse il rischio si estendera’ anche a parte del Centro, tra Basso Lazio e Molise, in una situazione potenzialmente pericolosa ed alluvionale.

Previsioni meteo Napoli, da domenica ottobrata bis

Nel dettaglio i temporali continueranno ad attraversare il Tirreno portando un peggioramento al Centro-Sud: questa perturbazione dovrebbe essere piuttosto veloce e in 24 ore allontanarsi dal nostro Paese, direzione Albania e Grecia. Ma serve attenzione perche’ i fenomeni saranno intensi, soprattutto sul versante del Basso Tirreno come gia’ accaduto 10 volte da Ferragosto in poi, giorno della rottura dell’estate 2022.

Si ricordano tra l’altro i nubifragi tra il 25 e 26 settembre lungo la costa tra il Basso Lazio e la Campania: nelle prossime ore non si escludono altre piogge intense proprio su queste zone e sulla Calabria tirrenica. Quel che e’ certo e’ che da domenica iniziera’ una nuova ondata di caldo anomalo con l’ottobrata bis: sono attesi cieli sereni, in particolare da lunedi’ in poi, massime fino a 30 C in Sardegna e Sicilia e 27 C al Centro, al Nord avremo punte di 24-25 C in un contesto mite ovunque. Preoccupante la quota dello zero termico che la prossima settimana potrebbe tornare oltre i 4.000 metri anche sulle Alpi.

Durante la giornata di oggi su Napoli e provincia si registrerà una temperatura massima di 19°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 8 sarà di 18°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3090m alle ore 20 e la quota neve minima sarà 2530m alle ore 20.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allerta meteo in Campania, temporali a partire dalla mezzanotte di oggi

I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Est-Sud-Est con intensità di circa 18km/h, moderati da Nord alla sera con intensità tra 21km/h e 26km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 20 e sarà di 1800m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 0.2, corrispondente a 159W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 13 Ottobre 2022 - 09:42

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, restituito parte del tesoro agli uomini della banda del buco di Marco Scutto

Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 08:08

Napoli: Corso Vittorio Emanuele ostaggio dei rifiuti, cittadini indignati e turisti sgomenti

Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:33

Scuola: carcere agli studenti che picchiano i docenti

Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:14

Oroscopo del 1° Maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 06:53

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57