#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Giugno 2025 - 12:55
28 C
Napoli

Pozzuoli, presentata rassegna ‘Marefest Vietato non toccare’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pozzuoli, presentata rassegna “Marefest Vietato non toccare”. La kermesse è intitolata alla memoria di Sebastiano Tusa e coinvolge bimbi vedenti, ipovedenti e non vedenti di due scuole.

Laboratori, visite guidate, incontri ed esposizione di libri tattili: è quanto prevede l’VIII edizione della rassegna Marefest “Vietato non toccare”, al via lunedì prossimo presentata oggi nel corso di un conferenza stampa svolta al Palazzo Migliaresi di Pozzuoli (Napoli).

L’evento, promosso da Villaggio Letterario, coinvolgerà i bambini vedenti, ipovedenti e non vedenti dell’Istituto Pergolesi di Arco Felice e dell’Istituto puteolano Marconi.

La kermesse è intitolata alla memoria di Sebastiano Tusa. Fondatore della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, morto tragicamente la mattina del 10 marzo 2019. Alla conferenza stampa era presente anche il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni.

“Un evento voluto con forza dall’amministrazione, che serve anche a sensibilizzare la città e le persone rispetto alla varie forme di disabilità – ha detto il primo cittadino di Pozzuoli – È importante la sinergia per creare basi solide verso l’integrazione”.

Straordinario sarà anche il contesto nel quale si svolgeranno gli appuntamenti previsti dal programma. Tra questi il Parco archeologico sommerso di Baia, uno dei 26 siti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei diretto da Fabio Pagano. La rassegna è stata ideata e progettata dall’architetto Anna Russolillo e dal tiflologo Leonardo Sutera. Fondamentale la collaborazione della biblioteca per ciechi Regina Margherita.

“Un progetto di integrazione sociale anche inversa che vede coinvolti tanti bambini – ha detto Anna Russolillo, promotrice dell’evento – Il tutto con il mare e i Campi flegrei protagonisti”.

I corsi di braille, arte tattile, riscoperta dei cinque sensi, archeologia subacquea, con i diversi laboratori dedicati al Parco archeologico sommerso di Baia curati da tiflologi, giornalisti, subacquei, archeologi, guide autorizzate del parco, creeranno la base conoscitiva e il contesto ispiratore per la realizzazione del più importante dei lavori, ossia quello della realizzazione di libri tattili illustrati che saranno in Mostra al Museo Archeologico di Baia (Castello di Baia) dal 30 ottobre 2022.


Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2022 - 17:25


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Vacanze rovinate per Kvaratskhelia: ladri svaligiano la sua casa a...
Carmine, morto a 14 anni per un tumore non diagnosticato:...
Capello all’attacco: “La Nazionale? Una vergogna, spaccherei tutto. Ranieri è...
Dramma all’Allianz Arena: tifoso cade dagli spalti e muore, è...
Napoli, guasto al radar dell’aeroporto: ritardi su arrivi e partenze
Maurizio de Giovanni a Villa di Donato per il #SantEframobookclub
Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di SEBS X...
Napoli, bimbo di 9 mesi grave al Santobono: svolta nelle...
Benevento, sequestrati 154 chili di tabacco e oltre 5.700 euro:...
Arriva il libro su Scott Mc Tominay, l’eroe inatteso che...
Tragedia a Saviano, incendio in abitazione: muore un uomo di...
Orrore a Volla: accoltella la compagna dopo mesi di violenze:...
Sono Napoletano: da coro da stadio a inno generazionale
Pozzuoli, scivola su una macchia d’olio: morto 44enne, ferita la...
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: vittima e assassino frequentavano le...
Oroscopo di oggi 9 giugno 2025 segno per segno
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...
Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE