Cronache Caserta

Castel Volturno, notificata TARI a proprietaria di immobile abbattuto

Il mistero del palazzo fantasma ad Halloween, notificata TARI a proprietaria di immobile abbattuto. Cesare Diana (Città Domizia): “Per sindaco esproprio ed abbattimento non hanno valenza”

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Castel Volturno, notificata TARI a proprietaria di immobile abbattuto
Il mistero del palazzo fantasma ad Halloween, notificata TARI a proprietaria di immobile abbattuto. Cesare Diana (Città Domizia): “Per sindaco esproprio ed abbattimento non hanno valenza”

Il mistero del palazzo fantasma ad Halloween. Esproprio ed abbattimento non sono due provvedimenti coattivi che hanno valenza giuridica a Castel Volturno.

Lo scopriamo oggi, apprendendolo direttamente dalla notifica pervenuta ad una contribuente che, nonostante non sia più proprietaria di un immobile sito in località Ponte a Mare, espropriato nel 2016 ed abbattuto 2021, ha ricevuto un avviso di pagamento per il periodo 2019 – 2022, con una somma di 157,00 euro da versare per il solo anno 2022. Meglio tardi che mai.

Una sorta di tassa per l’aria, visto che di pietra non è rimasto più nulla: “L’ufficio tecnico, evidentemente, non ha mai notificato i due atti amministrativi all’ufficio tributi – commenta il presidente del comitato “Città Domizia”, Cesare Diana -. In termini pratici, è come il nostro disamministratore avesse richiesto dei contributi ad una persona morta. Eppure, il sindaco conosceva bene la situazione in oggetto, dato che sedeva tra i banchi dell’opposizione nell’amministrazione Dimitri Russo nel 2016 ed ora siede sulla soffice poltrona di sindaco, resa sempre comoda dai lauti compensi mensili.

Ci troviamo di fronte ad un buco nelle casse comunali, dato la TARI 2022 è ripartita, effettivamente, su tutti immobili (sub) presenti sul territorio. Dato che vengono inclusi immobili fantasma nel conteggio, è indubbio che i conti non tornano, poiché non si tratterebbe, sicuramente, dell’unico episodio, ma si andrebbe a ripercuotere sull’intero bilancio dell’ente. Chiaramente chi pagherà l’ammanco nelle casse erariali? Sarà il buon e comodo Petrella? Sicuramente no, semmai a farlo – conclude – saranno i cittadini virtuosi ed onesti che pagano le tasse, anche quelle degli altri…”.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Avellino, vendetta nel parcheggio del supermercato: due misure cautelari per il pestaggio all’architetto

Ad Avellino sono scattate due misure cautelari nei confronti degli autori del brutale pestaggio subito… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 15:21

Castellammare, rider e pusher: arrestato in sella alla bici con dosi di stupefacenti

Pedalava con un’andatura sospetta in viale Europa, a Castellammare di Stabia. Un dettaglio che non… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 15:04

Giugliano: in fiamme container per la rimozione rifiuti, allarme del commissario Vadalà

Un container utilizzato per la raccolta di rifiuti abusivi a Ponte Riccio è stato incendiato,… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 14:39

Movida al setaccio: multe, irregolarità e lavoratori in nero nei locali del Vomero

Controlli serrati nei locali del Vomero durante la serata di ieri nell'ambito del piano straordinario… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 14:10

Santa Maria a Vico: 6 denunciati per frode sull’assegno sociale

I Carabinieri di Santa Maria a Vico hanno denunciato sei stranieri per presunta indebita percezione… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 13:57

Blitz a Barra: 19enne arrestato con 300 grammi di marijuana

Un ragazzo di 19 anni è stato fermato dalla Polizia di Stato nel quartiere Barra… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 13:31