AstroSamantha torna a casa dopo 6 mesi

SULLO STESSO ARGOMENTO

La gioia di riabbracciare la famiglia e gli amici e quella di tornare a vedere i colori della natura, ma anche un po’ di nostalgia per l’indescrivibile vista della Terra dallo spazio.

Dopo i sei mesi della missione Minerva, l’astronauta Samantha Cristoforetti, torna a casa con altri primati collezionati in questa sua seconda volta fra le stelle. Con lei i compagni dell’equipaggio Crew 4, con i quali ha condiviso il lungo periodo sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss): gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins, tutti della Nasa.

Sono stati mesi di lavoro a ritmo serrato, ma ci sono stati anche momenti di relax che hanno finito di cementare amicizie già solide. Dei forti legami fra colleghi, compresi quelli dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, AstroSamantha ha parlato più volte, mentre sulla Terra la guerra in Ucraina faceva sentire tutto il suo peso, con lo stop ai programmi di collaborazione con la Russia da parte delle agenzie spaziali di Europa e Stati Uniti.



    Tanta l’attività scientifica condotta a bordo, soprattutto all’interno del laboratorio europeo Columbus, con i tanti esperimenti della missione Minerva, sei dei quali dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). AstroSamantha ha studiato gli effetti dell’assenza di peso sull’apparato riproduttivo femminile e sulle caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva italiano e ha dedicato molto tempo anche ai collegamenti con le scuole e parlando ai ragazzi del valore e della bellezza della scienza.

    Al bilancio positivo dei sei mesi nello spazio hanno contribuito anche due record importanti, tanto attesi ed entrambi confermati quando le speranze sembravano svanire. Il primo è stato la passeggiata spaziale, che lo scorso 21 luglio ha fatto di AstroSamantha la prima europea ad affrontare un’attività extraveicolare (Eva); il secondo è stato il comando della Stazione Spaziale, inizialmente annunciato, poi sfumato e concretizzato il 28 settembre. AstroSamantha è diventata così anche la prima astronauta europea ad avere questo ruolo.

    Prima di allora era stata leader del Segmento orbitale americano, che comprende i moduli e componenti statunitensi, europei e canadesi della Stazione Spaziale. L’incarico è durato appena 15 giorni, dopo i quali è arrivato il momento di tornare a casa. Ha quindi passato il comando al collega russo Sergey Prokopyev, che adesso è alla guida dei sei membri della Expedition 68 che continueranno a lavorare sulla Stazione Spaziale: i russi Dmitrij Petelin e Anna Kikina, gli americani Francisco Rubio, Nicole Mann e Josh Cassada, e il giapponese Koichi Wakata. Sono colleghi e amici che mancheranno ad AstroSamantha e sentirà la mancanza degli straordinari panorami della Terra.

    “Mi mancherà questo punto di vista”, ha scritto l’astronauta nel suo tweet accompagnato dalle foto in cui guarda la Terra dalla Cupola, la grande finestra panoramica della Stazione Spaziale.Sempre prima di partire, ha pubblicato un video della Terra nella notte con le luci che disegnano i contorni delle coste e che sono più concentrate e intense in corrispondenza delle grandi città.

    “Vola come me un’ultima volta!”, ha scritto. “Addio e, come sempre, grazie per tutto il pesce!”, ha aggiunto citando uno dei libri preferiti, la ”Guida galattica per autostoppisti” di Douglas Adams.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    La partita tra Inter e Torino alla 34esima giornata del campionato di Serie A sarà segnata da un evento storico: per la prima volta, l'arbitraggio sarà interamente femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà l'arbitro principale, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.  Cosa che avverrà durante...

    IN PRIMO PIANO