AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli

Arzano, fondi PNRR: il comune aderisce alla Centrale Unica di Committenza dell’aera nolana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Arzano, fondi PNRR: il comune aderisce alla Centrale Unica di Committenza dell’aera nolana. Responsabilità demandata al consiglio comunale. Fari accesi di magistratura e Prefettura

Fondi PNRR, il comune aderisce alla Centrale Unica di Committenza dell’aera nolana. Responsabilità demandata al consiglio comunale. Fari accesi di magistratura e Prefettura dopo il sottrarsi del comune al controllo dello Stato.

Sta facendo discutere e non poco la decisione della maggioranza guidata dalla sindaca Vincenza Aruta, di aderire alla CUC dell’area Nolana per la gestione di circa 4 milioni di euro dei primi fondi PNRR.

Difatti, secondo alcuni esponenti politici, le adesioni alla CUC sono intercomunali e l’atto d’indirizzo del comune di Arzano, giunta e segretario generale Francesco Battaglia, stanno sollevando ombre e dubbi sulla legittimità in quanto nei comuni viciniori esistono altrettante Centrali di Committenza.

Uno schiaffo in piena faccia alla Prefettura visto che il comune di Arzano, essendo comune sciolto tre volte per mafia, è già aderente alla Stazione Unica Appaltante proprio della Palazzo di Governo. Insomma, una decisone che sarebbe stata scaricata sul consiglio comunale che il 2 novembre prossimo dovrà accollarsi l’onere di avallare scelte a dir poco incomprensibili giustificate con la fretta di dover procedere.

Scelte che poterebbero determinare azioni informative da parte degli organi inquirenti. Giallo nel giallo, da giorni si sarebbe vociferato dell’adesione alla CUC di Nola con atto motivato della giunta su proposta del dirigente di settore cambiando poi repentinamente idea. Come da giorni si starebbe vociferato di incarichi a prestigiosi studi tecnici milanesi per le opere da realizzarsi e chissà per operazioni di gara della CUC e relativi affidamenti.

LEGGI ANCHE

Colpo notturno al ristorante Il Rusticone: in 7 portano via champagne e astici dall’acquario

IL VIDEO
di Giuseppe Del Gaudio 12 Febbraio 2026 - 16:03 16:03

Sono entrati in azione in piena notte, in gruppo, puntando a un ristorante già finito nel mirino in passato. È la terza volta in due anni che “Il Rusticone”, in via Atellana 61 ad Arzano, viene visitato dai ladri. Erano addirittura in sette e tutti con il volto travisato da passamontagna. Una banda specializzata e…

Continua a leggere

Arzano, si vota a maggio per le amministrative

di Redazione 11 Febbraio 2026 - 12:43 12:43

Ad Arzano, a questo punto, si tornerà a votare a maggio e il prefetto Michele di Bari dovrebbe nominare in questi giorni il commissario prefettizio. Il senatore di Forza Italia Franco Silvestro parla di «pagina amara per la nostra città. Dopo aver aperto da sola una crisi politica venti giorni fa, la sindaca ha tentato…

Continua a leggere

Arzano, solo il Pd non ha sfiduciato la sindaca Aruta

di Redazione 10 Febbraio 2026 - 20:02 20:02

Arzano - Ecco l'elenco dei consiglieri comunali che hanno sfiduciato l'ormai ex sindaca, Cinzia Aruta. Per la maggioranza tranne in partito democratico (ha firmato solo Daniela D'Angelo); per NUOVE Generazioni: Tommaso Bianco, Adriana Attrice, Roberta Salamandra, Luigi Rosati. Movimento 5 Stelle: Francesco Fabozzi, Pietro Maglione, Luigi Giovenco, Anna Chiatto, Pino Capasso. Invece per l'opposizione:  Arzano…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA