Mutui a Napoli, chiesti in media 143mila euro, il valore più alto rilevato nella regione.
Nonostante l’aumento dei tassi di interesse, secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it, nel corso dei primi sette mesi del 2022 l’importo medio richiesto dagli aspiranti mutuatari in Campania è aumentato dell’1,9% rispetto allo scorso anno, raggiungendo i 136.041 euro. A Napoli la richiesta media si è attestata a 143.210 euro, il valore più alto rilevato nella regione.
I rincari hanno inoltre spinto molti richiedenti a valutare nuove tipologie di mutuo tanto è vero che, a luglio 2022, il 30% delle domande di finanziamento raccolte da Facile.it nella regione e presentate alle banche era per un mutuo a tasso variabile con cap, percentuale notevole se si considera che fino a pochi mesi fa 9 richiedenti su 10 puntavano al fisso.
A livello provinciale, nei primi 7 mesi dell’anno, Napoli è risultata essere l’area della regione dove gli aspiranti mutuatari hanno chiesto l’importo medio più alto (143.210 euro); seguono nella graduatoria le province di Salerno (131.576 euro), Caserta (123.717 euro) ed Avellino (115.610 euro). Chiude la classifica Benevento, area dove chi ha presentato domanda di mutuo ha cercato di ottenere, sempre in media, 110.578 euro.
Sul fronte dei tassi, si registra l’aumento del costo dei finanziamenti; oggi un mutuo fisso medio può costare 26mila euro in più rispetto al passato, mentre la rata di partenza di un mutuo a tasso variabile è aumentata di circa 30 euro.
Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto
Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto
Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto
Napoli - La Campania si appresta a riscoprire e valorizzare 14 immobili di proprietà dello… Leggi tutto
Domani alle ore 10, l’attrice Serena Rossi sarà protagonista di un incontro speciale con gli… Leggi tutto
Il 31 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la Giordano Gallery (Via Morelli 16/b, Napoli)… Leggi tutto