AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 18:13
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 18:13
16.3 C
Napoli

Elezioni 2022, Letta: 'Oggi giorno triste per l'Italia, ci aspettano giorni duri per colpa di Conte'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Elezioni 2022, Letta: "Oggi giorno triste per l'Italia, ci aspettano giorni duri per colpa di Conte". Il segretario del Pd, Enrico Letta analizza la sconfitta elettorale.

Sarà "un congresso di profonda riflessione, sul concetto di un nuovo Pd - ha detto il segretario Dem Enrico Letta, in conferenza stampa al Nazareno - che sia all'altezza di questa fida epocale, di fronte a una destra che più destra non c'è mai stata."

"Gli italiani e le italiane hanno scelto, una scelta chiara e netta, la destra, il governo avrà un governo di destra", ha detto Letta. "Oggi è un giorno triste per l'Italia e l'Europa".

"Questa legislatura sarà la più a destra, è un rammarico profondo ma anche uno stimolo a continuare a lottare. Nei prossimi giorni riuniremo gli organi di partito per accelerare il percorso che porterà a un congresso".

Sarà "un congresso di profonda riflessione, sul concetto di un nuovo Pd che sia all'altezza di questa fida epocale, di fronte a una destra che più destra non c'è mai stata.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica
Assicurerò con spirito di servizio la guida del Pd fino al congresso a cui non mi presenterò da candidato", ha detto il segretario del Pd."

"I numeri dimostrano che l'unico modo per battere la destra era il campo largo, non è stato possibile non per nostra responsabilità".

Quello di Azione è stato "fuoco amico" come dimostra "la candidatura di Calenda nel collegio di Emma Bonino, che ha finito per aiutare l'elezione della candidata di destra".

"Oggi il Pd, pur con un risultato insoddisfacente, ma è il secondo partito del Paese e il secondo gruppo parlamentare e la prima forza di opposizione", ha aggiunto Letta.

 

Articolo pubblicato il 26 Settembre 2022 - 16:26 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!