Codacons lancia lo sciopero delle bollette: “Pagheremo appena potremo”. Ecco come fare

Utenti in difficoltà possono sospendere il pagamento delle bollette per causa forza maggiore e versare solo un acconto pari al 20% delle fatture. Sul sito dell'Associazione il modulo da inviare al proprio fornitore

Dopo la Gran Bretagna, anche in Italia scatta la prima protesta nazionale contro i rincari abnormi delle tariffe di luce e gas, con il Codacons che lancia lo “Sciopero delle bollette” offrendo assistenza legale agli utenti schiacciati dal caro-energia che vogliono sospendere il pagamento delle fatture.

Una iniziativa di solidarietà sociale quella dell’associazione che si basa sulle norme del codice civile e sulla Costituzione Italiana, e tesa a consentire alle famiglie che hanno difficoltà economiche di sospendere in questo momento di emergenza il pagamento delle bollette versando solo parzialmente gli importi delle fatture, in virtù della causa di forza maggiore e sulla base delle disposizioni del nostro codice civile.

L’art. 1256 c.c. prevede infatti che “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile. Se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore finché essa perdura, non è responsabile del ritardo nell’adempimento”.

Gli utenti, a partire da oggi, potranno scaricare sul sito del Codacons un modulo da inviare alla propria società di fornitura di gas e luce, in cui si comunica formalmente di essere costretti a sospendere il pagamento integrale della bolletta, provvedendo al pagamento della fattura in modo parziale, versando cioè un acconto pari al 20% della bolletta, in quanto impossibilitati a sostenere l’importo maggiorato delle utenze – spiega l’associazione –

Ciò anche sulla base dei principi correttezza, buona fede e solidarietà sociale, considerato che sui contratti a prestazioni corrispettive, la giurisprudenza prevede e riconosce l’esistenza di un “dovere di solidarietà” nei rapporti intersoggettivi (articolo 2 Costituzione).

Per aderire all’iniziativa, partecipare allo “Sciopero delle bollette” e sospendere o pagare solo parzialmente le fatture di luce e gas, è sufficiente seguire le istruzioni riportata alla pagina:

https://codacons.it/sciopero-bollette/.

Condivid
Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Carabinieri, primo concorso straordinario per 400 allievi marescialli con laurea

Online il primo concorso straordinario per reclutare 400 allievi marescialli in possesso di laurea nelle… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 16:39

Napoli, 24enne accoltellato all’addome, è grave al Cto: caccia all’aggressore

Ancora sangue nelle strade di Napoli. Un ragazzo di 24 anni è stato accoltellato nella… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 16:31

Qualiano, consiglio unanime su velocità, controlli e bici elettriche: il pacchetto di De Leonardis

Il Consiglio comunale di Qualiano ha approvato all’unanimità un pacchetto di misure per rafforzare la… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 16:25

Restart Scampia, domani il sopralluogo al cantiere del Lotto A

Scampia – Il progetto “Restart Scampia” entra nel vivo. Venerdì 2 ottobre 2026, dalle ore… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 16:05

L’ASL Napoli 1 Centro lancia la campagna contro l’HPV: la prevenzione passa per i volti di ‘Un Posto al Sole’

Napoli— Parte ufficialmente la nuova campagna di comunicazione dell’ASL Napoli 1 Centro per contrastare la… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 15:55

Strage di Ercolano, al via l’Appello per lo scoppio della fabbrica abusiva

Napoli - Prende il via domani, 2 ottobre, il processo di secondo grado per la… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 15:39