Politica

Elezioni, rivoluzione in Forza Italia: passa la linea Martusciello-Patriarca

Condivid

Elezioni politiche, in Campania vince la linea Martusciello -Patriarca per le liste di Forza Italia.

Il vicepresidente di FI, Antonio Tajani, sara’ capolista nei quattro collegi plurinominali della Camera in Campania. Silvio Berlusconi guidera’ invece il collegio plurinominale di Napoli al Senato. La compagna del Cavaliere, Marta Fascina, sara’ candidata nei collegi 1-02 (Napoli), 2-01 (Benevento e Caserta) e 2-02 (Avellino e Salerno) della Camera, alle spalle di Tajani.

Doppia candidatura per la consigliera regionale Annarita Patriarca, collocata in seconda posizione nel collegio Campania 1-01 e al quarto in Campania 1-02. Nel primo caso è una parte del collegio che anni fa eleggeva il compianto padre, l’ex senatore e sottosegretario Francesco Patriarca.

Per la caparbia avvocato di Gragnano si tratta di un grande successo politico perché da capogruppo forzista in consiglio regionale della Campania è riuscito a far passarela sua linea di rinnovamento con Fulvio Martusciello. E infatti sono state confermate le esclusioni del coordinatore regionale uscente, Domenico De Siano, di quello di Napoli, Antonio Pentangelo, e di Caserta, Carlo Sarro, ma anche del senatore Luigi Cesaro.

Quest’ultimo, va ricordato, insieme con Antonio Pnetangelo, è indagato nell’inchiesta sull’affare della ricostruzione dell’ex area Cirio di Castellammare di Stabia insieme con l’imprenditore Adolfo greco e altre 8 persone. Per gli ormai ex parlamentari la Procura di Napoli ha fatto ricorso in cassazione per chiedere l’arresto per corruzione dei due.

Nel primo collegio senatoriale, dopo Berlusconi, c’e’ la capogruppo di FI a Palazzo Madama, Annamaria Bernini, davanti all’imprenditore Francesco Silvestro, ritenuto molto vicino al neocommissario regionale Fulvio Martusciello e candidato anche nell’altro plurinominale del Senato, sempre in seconda posizione.


Articolo pubblicato il giorno 22 Agosto 2022 - 19:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

E’ morto Enzo Giordano, il padre di Varenne e del sogno italiano del trotto

Se n’è andato Enzo Giordano, l’uomo che vide un campione dove altri videro un errore.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:44

Napoli, Conte: “Non abbiamo fatto ancora niente. Vinto e perso scudetti all’ultima giornata, serve umiltà e calma”

La partita è in programma domani al Via del Mare, ma per Antonio Conte Lecce-Napoli… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:37

Cesa, bimbo autistico lasciato sporco in classe dopo i bisogni

Cesa, un bimbo autistico sarebbe stato lasciato sporco in classe dopo i bisogni, in una… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:09

Uccide il figlio al termine di una lite e si costituisce

Dramma familiare a Lamezia Terme. Un trentenne, Francesco di Cello, è stato ucciso dal padre,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:02

Napoli: sequestrato manufatto abusivo in area pubblica

Gli agenti della Unita' operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:56

Napoli, a Poggioreale detenuto aggredisce agente, pugni al volto

"Ancora violenza nel carcere di Poggioreale. Sembrerebbe che in data 30 aprile, un poliziotto penitenziario… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:48