Costruttori volontari al lavoro in Cilento per un campo di solidarietà

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Costruttori volontari al lavoro in Cilento per un campo di solidarietà, coordinati dall’architetto Francesco Romano.

Un vero e proprio cantiere solidale con i volontari costruttori all’opera per migliorare la struttura della Fondazione Matteo e Claudina de Stefano di Ogliastro Cilento. Con oltre 150 campi all’attivo sul territorio nazionale, gli Universitari Costruttori sono un movimento di volontariato, aperto a tutti, per iniziativa di alcuni studenti che, dal 1966, organizza campi di solidarietà in cui vengono eseguiti piccoli lavori edili a favore di associazioni ed enti che operano nel sociale.

Coordinati dall’architetto Francesco Romano, in veste di capo-cantiere, insieme a Graziano Cireddu, capo-campo alla logistica, fino al prossimo 21 agosto, un gruppo di 25 volontari, provenienti da tutta Italia, metterà il proprio servizio a supporto delle attività di manodopera, fornendo materialmente forza-lavoro in ausilio ad una impresa edile ma, soprattutto, anima e cuore.

Una scelta legata da un filo conduttore che, non a caso, ricade sulle mura portanti della Fondazione de Stefano che, con la presidente Barbara Riccio de Stefano, da sempre accoglie anziani e disabili in difficoltà, offrendo loro assistenza domiciliare, protezione sotto il profilo economico-morale e, laddove serve, curandone anche lo sviluppo culturale. Le mani capaci di accarezzare saranno le stesse mani che metteranno intonaco o aggiusteranno ciò che è guasto: mani che si daranno da fare per gli altri, nel costruire una fitta rete di solidarietà.

“Lanciare un sasso nello stagno per smuovere le acque della sensibilità e della coscienza civile può restituire una piccola o grande onda, importante è farlo con le proprie azioni” – spiega l’arch. Francesco Romano che coordina la squadra di “manovali” negli interventi che verranno eseguiti sul piazzale Grotta della Madonna di Lourdes, adiacente al fabbricato della fondazione.

In particolare, si punterà alla sistemazione delle scale in pietra per poter accedere alla zona orto e della zona adibita a deposito attrezzi, alla manutenzione ordinaria, con la tinteggiatura di cancello, pareti, ringhiere e serramenti, all’assistenza ad un tecnico specializzato nella disposizione di canalizzazioni per un impianto elettrico a norma. In totale sicurezza, ognuno farà quello che può a seconda delle proprie capacità, seguendo le indicazioni dei più esperti durante tutte le settimane di campo, per vivere un’esperienza unica nella quale nessuna competenza specifica è richiesta, quanto la condivisione dei valori universali di altruismo verso il prossimo.

“Siamo onorati la nostra casa di accoglienza sia riuscita ad aggiudicarsi la realizzazione dei lavori, insieme ad una sola altra comunità, tra le tante proposte giunte da ogni parte al movimento di costruttori volontari – racconta la presidente della fondazione, Barbara Riccio de Stefano – A questo si aggiunge la grande soddisfazione manifestata dall’amministrazione comunale di Ogliastro nei confronti del dinamismo profuso dalle nostre attività sul territorio, e non in ultimo questa, che vedrà all’opera persone mosse dai nostri stessi sentimenti, con l’auspicio diventino testimonial dell’ospitalità e della bellezza del nostro Cilento”.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:49
21/03/2026 08:49

Napoli, fabbrica del falso al rione Pendino: sequestrata " boutique di alta moda "

Il blitz dei carabinieri a due passi da piazza Garibaldi. Scoperto un deposito di merce contraffatta di lusso pronta per il mercato nero: denunciato un 33enne per ricettazione. Caccia al complice fuggito dopo una colluttazione con i militari.

21/03/2026 08:37

Terrore al distributore: commando armato assalta l'area di servizio a Lavorate

In quattro col volto coperto minacciano il gestore con una pistola e fuggono con l’incasso. La Polizia analizza i video: è caccia alla «banda della Giulietta»

21/03/2026 08:12

Epatite A, casi anche a Ischia: una decina i contagi sull'isola

Il sindaco di Forio prepara un’ordinanza: stop al consumo di molluschi crudi e di frutta e verdura non cotte

21/03/2026 07:58

Maxi truffa sul Superbonus 110%: sequestrati 3, 5 milioni di euro. Cantieri fantasma da Brescia a Napoli

L'operazione della Guardia di Finanza ha smascherato un sistema di crediti fiscali fittizi legati a lavori di efficientamento energetico mai eseguiti. Coinvolti 12 condomini in tutta Italia e cinque indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato e autoriciclaggio.

21/03/2026 07:26

Napoli, assalto al Sushi Lab: furto lampo nel cuore dell'Arenella. Caccia ai banditi

Spaccata in via Tino di Camaino: saracinesca sventata e cassa portata via in 60 secondi. Gennaro Capodanno (Valori Collinari) invoca l’intervento del Prefetto: «Siamo nel terrore».

21/03/2026 07:02

Oroscopo del 21 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

“Sabato 21 marzo 2026 il Sole entra nell’Ariete, inaugurando un nuovo anno astrologico.

20/03/2026 22:55

Napoli, Beukema: " Bene mettere pressione su Milan e Inter, ma pensiamo partita dopo partita "

Il Napoli è concentrato e determinato, con ambizioni sempre più chiare per il futuro.

20/03/2026 22:31

Napoli, Conte: " Tre punti pesanti per la Champions, guardare avanti è uno stimolo "

Tre aspetti chiave per mantenere il focus e puntare all'obiettivo Champions.

20/03/2026 22:19

Napoli, Politano e Mc Tominay: " Bravi a sbloccarla, ma dovevamo chiuderla prima "

Vittoria significativa, ma con alcuni rimpianti da considerare.

20/03/2026 22:07

Napoli, tentò di uccidere il fratello per eredità: a processo

Il 25 marzo davanti al Tribunale collegiale il 48enne napoletano accusato di aver aggredito il fratello con una mazza da baseball

20/03/2026 20:55

Neonata morta al San Pio di Benevento: indagati due medici

La Procura apre un fascicolo dopo la denuncia dei genitori. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

20/03/2026 19:30

Caso La Gatta, colpo di scena in Cassazione: annullata la condanna per l'omicidio Di Marzo

La Suprema Corte accoglie i ricorsi della difesa e dispone un nuovo processo d'appello per l'industriale aeronautico. Cade, per ora, la pena a 14 anni di reclusione: i giudici dovranno rivalutare la legittima difesa e l'assenza di dolo.

20/03/2026 17:56

Corruzione e truffa, il Riesame conferma il divieto di dimora per Zannini

Restano i gravi indizi e le esigenze cautelari per il consigliere regionale campano. Tornano invece liberi gli imprenditori Griffo: sequestrato il caseificio al centro dell’inchiesta.

20/03/2026 17:43

Secondigliano, " Io monto alle cinque, amo ": così il ras del Berlingieri gestiva lo spaccio col paniere

Il supermarket della cocaina al Rione Berlingieri: telecamere e cimici smantellano la piazza H24 dei "turnisti" della droga. La fobia delle "civette" e la cocaina nel muretto

20/03/2026 17:05

La grande canzone napoletana si accende nel Chiostro: Gennaro Pisapia & Gruppo Smeraldo in concerto

Un viaggio tra melodie senza tempo e arrangiamenti inediti. Sabato 21 marzo, il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova ospita l’omaggio di Gennaro Pisapia e del Gruppo Smeraldo ai poeti e compositori che hanno reso celebre Napoli nel mondo.

20/03/2026 16:52

Castel Morrone, blitz nell'azienda degli orrori: liquami in fogna e abusi edilizi

Sequestrata un’area di 1.500 metri quadrati dalla Polizia Provinciale. Denunciato un imprenditore: rubava acqua dal 2017 e nascondeva tettoie in amianto.

20/03/2026 16:40

Allarme pertosse nel Sassuolo: un positivo e cinque isolati, ma la sfida contro la Juve non è a rischio

Scattano i protocolli sanitari nel club neroverde a poche ore dal match. Informata la Lega Serie A: la gara in programma domani sera si giocherà regolarmente nonostante il focolaio.

20/03/2026 16:28

Da Napoli ad Arezzo, in auto oltre 7 chili di marijuana: arrestato 25enne

Fermato dai carabinieri nel quartiere Giotto dopo una manovra sospetta. Il giovane, originario di Napoli, è accusato di detenzione ai fini di spaccio. Indagini in corso sulla filiera dello stupefacente.

20/03/2026 16:18

Epatite A a Napoli, salgono a 50 i ricoveri al Cotugno

Quattordici nuovi casi in 24 ore. L’azienda idrica rassicura: “Nessun rischio dall’acqua”
Crescono i ricoveri: 14 nuovi casi in giornata

PUBBLICITA

Primo piano