AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Truffe agli anziani nel Tarantino: in manette coppia di napoletani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Truffe agli anziani nel Tarantino: in manette coppia di napoletani arrestati dai carabinieri di Martina Franca.

Un uomo e una donna di 27 anni, residenti nella provincia di Napoli, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Martina Franca in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Taranto su richiesta della Procura per quattro truffe ai danni di sei persone anziane e per furto aggravato in abitazione.

Il modus operandi è risultato sempre lo stesso: prima una telefonata da parte del “finto nipote”, che lasciava presagire un pericolo imminente ai danni di un parente, chiedendo ingenti somme di denaro per evitare conseguenze peggiori; poco dopo, la presentazione presso l’abitazione della vittima da parte di un amico/avvocato del finto nipote per il recupero della somma e di quant’altro di valore in disponibilità degli anziani.

Il provvedimento restrittivo costituisce l’epilogo di una complessa attività d’indagine che ha avuto inizio a marzo 2022, a seguito di vari episodi avvenuti nella provincia ionica. Una prima truffa è stata realizzata a Martina Franca ai danni di due anziani, che consegnarono ai malviventi circa 7000 euro in contanti.

A San Giorgio Jonico due coniugi ottantenni consegnarono ai truffatori un’ingente somma di denaro custodita nella cassaforte, ma anche tutti i gioielli in loro possesso e la carta Bancoposta, per un totale di circa 3000 euro.

Ed ancora: una 78enne pensionata di Sava denunciò di esser stata derubata di circa 3800 euro e monili in oro e a distanza di pochi giorni una vedova di 91 anni di Manduria si recò dai carabinieri per denunciare di essere stata vittima di una truffa: in quest’ultimo episodio, la vittima aveva consegnato nelle mani dei due arrestati ben 24 mila euro e monili in oro per un valore stimato di circa 15mila euro. I due arrestati sono stati condotti rispettivamente alle case circondariali di Napoli-Poggioreale e Pozzuoli.

LEGGI ANCHE

Truffe agli anziani, cinque colpi sventati dai carabinieri in Irpinia

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 13:09 13:09

Cinque tentativi di truffa ai danni di anziani sono stati sventati dai carabinieri del Comando provinciale di Avellino in diversi centri della Valle del Calore. Ancora una volta i malviventi hanno provato a colpire con la ormai nota tecnica del “finto congiunto finito nei guai”, ma la prontezza delle potenziali vittime e il rapido intervento delle forze dell’ordine hanno mandato all’aria il piano.

Le telefonate sono arrivate in abitazioni di persone anziane residenti a Venticano, Pietradefusi e Montefusco. Dall’altro capo del telefono, una voce concitata raccontava di un parente coinvolto in un grave problema, spesso un incidente o una questione giudiziaria urgente, e chiedeva la consegna immediata di denaro contante e oggetti preziosi a un incaricato che si sarebbe presentato di lì a poco alla porta.

Continua a leggere

Fondi, arrestato truffatore seriale di Napoli

di A. Carlino 3 Febbraio 2026 - 15:15 15:15

Fondi– Non ha avuto neanche il tempo di godersi il bottino. Un uomo di 37 anni, residente nella provincia di Napoli, è finito in manette con l'accusa di truffa aggravata dopo aver derubato due donne a Fondi. L'uomo, che si era spacciato per un alto ufficiale dell’Arma, è stato intercettato dai Carabinieri della Tenenza locale…

Continua a leggere

Napoli, smantellato nuovo call center per le truffe agli anziani: 7 arresti

IL VIDEO
di Giuseppe Del Gaudio 8 Gennaio 2026 - 11:09 11:09

Napoli - Nella mattinata di oggi la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura partenopea, nei confronti di 7 persone tra i 25 e i 58 anni. Gli indagati sono ritenuti gravemente indiziati del reato di…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA