Latina, proventi illeciti all’estero: segnalate operazioni sospette per nove milioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Operazione della Guardia di Finanza di Latina: segnalate all’agenzia delle Entrate operazioni sospette e riciclaggio all’estero per nove milioni di euro.

I militari del Comando Provinciale delle Fiamme Gialle di Latina hanno concluso 12 controlli fiscali all’esito dei quali sono stati constatati rilievi di natura fiscale per quasi 9 milioni di euro, in applicazione delle disposizioni sulla tassazione dei proventi illeciti.

Condotta nel corso del 2021, l’indagine ”Piccadilly” aveva portato le Fiamme Gialle pontine ad individuare un’estesa rete di riciclaggio, strutturata su uno scenario transnazionale e che vedeva implicati soggetti economici di diversi Stati esteri, tra cui Gran Bretagna, Bulgaria, Lituania.



    Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, avevano coinvolto 19 persone, indagate, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, autoriciclaggio ed intestazione fittizia di beni, facendo emergere un corroborato sistema funzionale a far confluire sui conti correnti di diverse società estere, con l’evidente scopo di farne disperdere le tracce, gli ingenti proventi generati da una frode fiscale perpetrata da diverse società partenopee operanti nel settore calzaturiero, quantificati in oltre 20 milioni di euro.

    La prosecuzione delle investigazioni economico-finanziarie ha permesso di ricondurre, ai cinque indagati, la disponibilità di provviste originate dall’ingente attività di riciclaggio per circa 9 milioni euro, complessivamente considerati, segnalati agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competenti, per il ”recupero a tassazione” quali provviste originate da illecito penale, nonché l’individuazione, a carico di ulteriori sette persone, residenti in diverse aree del territorio nazionale (Roma, Torino, Cosenza, Firenze, Palermo, Napoli) di disponibilità finanziarie detenute all’estero (Gran Bretagna ed Emirati Arabi Uniti) per un importo di 600.000 euro, completamente sconosciute al fisco ed anch’esse segnalate alle Autorità competenti ai sensi e per gli effetti della vigente normativa sul ”monitoraggio fiscale”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    22 treni in più nei giorni festivi, potenziata l’offerta anche in occasione del Comicon
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...
    Con poche partite alla fine della stagione, il destino di diverse panchine della Serie A 2024-'25 è appeso al risultato degli ultimi incontri. Mentre per alcune squadre i dubbi sono già stati chiariti, altre rimangono in bilico, soggette alle prestazioni dei giocatori sul campo. L'Inter, dopo lo scudetto conquistato...

    IN PRIMO PIANO