Ponticelli, al via bando per impianto di compostaggio

Ponticelli. Entro l’anno 2023 a Napoli dovra’ essere realizzato un impianto per il trattamento di circa 30 mila tonnellate all’anno di rifiuti organici derivanti dalla raccolta differenziata, che accanto agli usuali trattamenti aerobici utilizzi il processo e la tecnologia della digestione anaerobica, con la produzione di circa 4 milioni di metri cubi all’anno di biogas da immettere nella rete nazionale.

Sono queste le caratteristiche del nuovo impianto di compostaggio nel quartiere Ponticelli di Napoli, nell’area Est della citta’. La presentazione del bando, avvenuta oggi alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi e del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, arriva dopo un iter complesso, che ha coinvolto oltre 30 enti, chiamati a esprimersi sul progetto, finanziato con 31 milioni a valere sui fondi Fsc 2014-202, erogati dalla Regione.

Il Comune ha costituito una centrale di committenza con Asia, l’azienda di igiene urbana di Napoli. La stessa Centrale ha quindi pubblicato la gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la costruzione dell’impianto. Entrera’ in funzione all’inizio del 2024 e sorgera’ in un’area limitrofa al depuratore di Napoli Est, su una superficie di circa 72 mila metri quadrati.

Saranno utilizzate moderne tecnologie per il contenimento degli odori, rispettando i valori consentiti dal decreto di autorizzazione ambientale. “La realizzazione di questo impianto – sottolinea De Luca – porta a una svolta amministrativa storica che merita pieno apprezzamento. Si volta pagina dopo decenni di emergenza sui rifiuti e si lavora in maniera strutturale sui punti di crisi.

Per De Luca la costruzione di questo impianto puo’ avere anche un “valore straordinario nella trattativa con l’Ue per chiudere definitivamente la sanzione sui rifiuti, di cui abbiamo gia’ tagliato i primi due terzi con gli impianti di Caivano e Giugliano”. Manfredi sottolinea che si sta lavorando per “rendere progressivamente la citta’ e l’area metropolitana autonome dal punto di vista dell’impiantistica. Questo impianto – aggiunge – ha il vantaggio di ridurre l’impatto ambientale del ciclo dei rifiuti. Oggi prendiamo migliaia di tonnellate di umido e le portiamo a Padova.

I cittadini pagano una tariffa alta per un servizio scadente, perche’ paghiamo in maniera abnorme lo smaltimento. E’ una cosa assurda”. Per il sindaco, si tratta quindi di un “salto di qualita’ per chiudere il ciclo dell’impiantistica”, con dei benefici che ricadranno poi sui cittadini. L’impianto di Ponticelli sara’ “ad alta tecnologia – conclude – la piu’ evoluta nella biodigestione, con impatto zero dal punto di vista ambientale. In un momento in cui si parla tanto di energia, ha il vantaggio di produrre biometano, che sara’ inserito nella rete e che consentira’ un grande risparmio dal punto di vista economico, che poi ribalteremo sulla bolletta”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Visionnaire26, l’Audacia degli Inizi: a Baronissi un mese di cinema, teatro, musica e pensiero libero

Sei anni non sono un caso. Sono un percorso, una scelta, una dichiarazione d’intenti. La… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 21:40

Napoli, sequestrato il bar ‘deposito’ dei cellulari: era davanti al carcere

Napoli - Un vero e proprio servizio di custodia "chiavi in mano" per i telefoni… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 21:35

Anacapri, è polemica sulle capre di Monte Solaro: «Sono troppe, a rischio la vegetazione»

Capri e le sue capre, una convivenza antica diventata ora una questione ambientale. Sul Monte… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 21:21

Pozzuoli: scuole pronte per il rientro il 15 settembre, escluso il plesso Marconi in fase di riorganizzazione

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha confermato la regolare riapertura delle scuole comunali entro… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 21:11

Yael Trepy, migliorano le condizioni: nessuna traccia di alcol nel corpo

Il giovane attaccante del Cagliari Yael Trepy sta recuperando dopo il semi-annegamento in Costa Smeralda.… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 20:25

Campi Flegrei, 28 persone rientrano in casa mentre restano inagibili 215 edifici dopo il bradisismo

Proseguono le verifiche sugli edifici di Pozzuoli dopo il bradisismo del 31 luglio, con 28… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 20:15