AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 19:55
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 19:55
19.2 C
Napoli

Napoli, riunito l'Osservatorio permanente per il Centro Storico

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Presieduta dal presidente Gennaro Rispoli, si è svolta oggi nella sala del Consiglio comunale di via Verdi la prima riunione programmatica dell'Osservatorio permanente per il Centro Storico di Napoli - sito Unesco, con la partecipazione del Sindaco Gaetano Manfredi.

Presenti, insieme alle vice presidenti Iris Savastano e Maria Grazia Vitelli, anche la presidente del Consiglio comunale Vincenza Amato. Il Sindaco Manfredi ha sottolineato il ruolo strategico dell'Osservatorio rispetto alle politiche dell'Amministrazione: il centro storico è patrimonio Unesco non solo nella sua parte materiale, ha ricordato il sindaco, ma anche nella parte immateriale.

Due le azioni principali da mettere in campo: il completamento dei 29 progetti che riguardano altrettanti siti del centro storico e l'aggiornamento del piano di valorizzazione e tutela del centro storico da sottoporre all'Unesco, indicando una serie di priorità nell'ambito della salvaguardia delle caratteristiche peculiari del centro storico, a partire dalla tutela delle sue tradizioni, dell'identità e dei suoi abitanti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Napoli

Educazione delle giovani generazioni al rispetto della storia della città, recupero della Napoli scientifica e del valore della cultura in senso "alto" sono i cardini fondamentali del lavoro che l'Osservatorio è chiamato a svolgere, secondo il presidente Rispoli, partendo dalla collaborazione con gli uffici dell'Amministrazione, con le Municipalità e con le commissioni consiliari, comunicando alla città i progetti già conclusi e accompagnando il completamento di quelli ancora in corso.

Di collaborazione ad ampio raggio, con apertura di un dialogo anche con le associazioni e gli organismi che rappresentano le categorie produttive e definizione chiara degli obiettivi a medio e lungo termine da realizzare hanno parlato anche le vice presidenti Maria Grazia Vitelli e Iris Savastano.

Per i presidenti delle Municipalità 2 Roberto Marino e 4 Maria Caniglia e per i membri dell'Osservatorio oggi intervenuti - Carlo Migliaccio (Insieme per Napoli Mediterranea), Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco), Massimo Pepe (Azzurri Noi Sud Napoli Viva), Rosario Palumbo (Cambiamo) - insieme al presidente della commissione Cultura Luigi Carbone, occorre definire le priorità di intervento e lavorare sulla quotidianità eliminando i principali ostacoli che impediscono una piena valorizzazione del territorio che rientra nella competenza dell'Osservatorio.

Articolo pubblicato il 11 Luglio 2022 - 18:46 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!