Nola, proclamato il nuovo consiglio comunale

Nola. Giovedì 14 luglio 2022 alle ore 15:00, presso la sala consiliare del Municipio in Piazza Duomo, si è celebrata la seduta di proclamazione del nuovo consiglio comunale e degli eletti nella tornata elettorale del 12 giugno scorso.

Alla presenza dei componenti dell’Ufficio centrale elettorale, il Presidente ha dato lettura del risultato ufficiale, ratificando i consiglieri eletti per il mandato amministrativo 2022-2027.
Nello specifico, per la maggioranza: Carrella Erasmo Giovanni, Pizzella Francesco, Napolitano Bruscino Lucianna, Cantalupo Francesco, Buonaguro Alberto (Nola Democratica), Russo Massimo, Mauro Carmen, Limmatola Olimpia, De Falco Gemma (Movimento 5 Stelle), Napolitano Antonio, Napolitano Carolina, Esposito Carmine (Per Nola Nostra), Scotti Erasmo (Nola al centro), Conventi Francesco (Nola Bene Comune con Piazza D’Armi), Paolino Mauro (Partito Democratico).

Per l’opposizione: Maurizio Barbato (candidato sindaco non eletto), Parisi Raffaele, Napolitano Santa, Moccia Giancarlo (Nola Protagonista), De Lucia Enzo, Arvonio Giuseppina, Notaro Salvatore (Fare Democratico per Nola), Iovino Vincenzo, Barone Saverio
(Più Nola).

Maurizio Barbato, leader dell’opposizione, ha dicharato: “È per me una nuova esperienza che permea l’impegno profuso nel mondo delle associazioni. Un impegno che affronto con grande entusiasmo, ma anche con grande determinazione: non sarà un’opposizione a prescindere, ma che valuterà punto per punto quelle che saranno le proposte della maggioranza, sempre propositiva nel senso del bene comune”.

Dopo le procedure di rito, il Sindaco, Carlo Buonauro, ha voluto rivolgere il suo ringraziamento alla città e dare il suo saluto ai nuovi componenti dell’assise bruniana: “La proclamazione dei consiglieri è l’inizio del servizio per la comunità, nella differenza delle
rispettive posizioni.

Parti che dovranno essere accomunate dal servire il territorio, per rilanciare questa magnifica terra, in tutte le sue componenti, culturali, economiche, etiche e sociali, seguendo la logica della legalità e del buon governo. Queste devono essere le premesse del buon lavorare in un clima costruttivo e di armonia, che ha come unica stella polare il bene pubblico, superando faziosità pur nel rispetto dei ruoli.”.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castellammare, l’associazione «L’Aliante» ai Commissari Prefettizi: serve un luogo stabile per i nostri ragazzi.

L’Associazione L’Aliante, che dal 2001 a Castellammare di Stabia lavora per il miglioramento delle autonomie… Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 10:49

Napoli, 12 anni dopo la tragedia di via Toledo: la famiglia Giordano riprende la lotta per la giustizia

A Napoli, la famiglia di Salvatore Giordano, giovane vittima di un incidente mortale causato dal… Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 10:45

Maxi operazione di polizia a Casoria: 100 agenti contro il furto di energia e il degrado

Un imponente dispiegamento di forze dell’ordine ha portato a numerosi arresti e denunce nella baraccopoli… Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 10:33

Terremoto a Pozzuoli: 130 famiglie evacuate, porto chiuso per crepa al molo

Dopo il sisma, vigili del fuoco e tecnici comunali hanno effettuato verifiche statiche urgenti. Le… Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 10:28

Arzano, la strada-bunker in mano alla camorra: il guscio impunito di via Zanardelli

Arzano - Il “feudo” urbano della camorra ancora chiuso dopo i lavori di abbattimento di… Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 10:09

Meteo Napoli e Campania oggi 1 agosto: il caldo sempre più protagonista

Il mese di agosto si apre con condizioni meteorologiche tipicamente estive. Su Napoli e sull'intera… Leggi tutto

1 Agosto 2026 - 09:58