Italia

Cartabia firma 520 decreti di detenzione al 41 bis

Condivid

Il ministro della giustizia Marta Cartabia ha firmato ben 520 decreti di proroga e applicazione di detenzione al 41 bis nell’arco di poco piu’ di un anno.

Lo ha ricordato oggi il capo del Dap Carlo Renoldi davanti alla Commissione Giustizia del Senato a proposito delle polemiche seguite alla visita di Nessuno tocchi Caino ai detenuti al 41 bis.

“Non c’e’ nessun arretramento del regime del 41 bis che resta un presidio essenziale nel contrasto della criminalita’ organizzata. Mi sento di rassicurare tutti che non c’e’ nessun allentamento o peggio arretramento rispetto al contrasto alla grande criminalita’ organizzata, in particolare di quella mafiosa che resta un grande pericolo per la nostra democrazia”, ha spiegato Carlo Renoldi.

Poi a proposito della visita degli attivisti di Nessuno tocchi Caino ai detenuti al 41 bis di due carceri della Sardegna, ha precisato: “Queste visite in passato ci sono sempre state. L’affermazione che non fosse mai successo prima e’ smentita: ci sono stati circa 10 ingressi dal 2014 al 2019, anche di rappresentanze straniere”.

“Siamo al cospetto di uno strumento assolutamente fondamentale” ha detto ancora Renoldi che ai senatori ha fornito anche i numeri aggiornati ad oggi dei detenuti sottoposti al 41 bis. Sono 732 a fronte di una capienza di 790 posti in 12 istituti. Ognuno di loro e’ in una cella singola e la socialita’ e’ limitata a gruppi composti al massimo di 4 persone, evitando di mettere insieme soggetti appartenenti allo stesso contesto criminale.


Articolo pubblicato il giorno 14 Luglio 2022 - 09:58
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Assomusica, sostegno a progetto dell’Osservatorio sull’Industria e gli Eventi Musicali

Assomusica, da sempre impegnata nella valorizzazione della musica dal vivo, promuove e sostiene il progetto… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:15

Inchiesta Original Marines, misura interdittiva per il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli

Napoli – C’è anche Eraldo Turi, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 15:28

Napoli, stop al parcheggio taxi in piazza del Gesù: protesta degli autisti

Napoli – Scoppia la protesta dei tassisti in piazza del Gesù, nel cuore del centro… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 15:18

Caserta, scarcerato il 16enne accusato di aver ucciso la mamma

Caserta – Un colpo di scena scuote il caso del 16enne pakistano arrestato lo scorso… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 15:08

Jovanotti e De Gregori con Enzo Avitabile: concerto-evento a piazza Mercato

Napoli – Non sarà solo una festa per i 70 anni di Enzo Avitabile, ma… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 14:58

Avellino, all’asta 54 beni comunali: c’è tempo fino all’11 luglio per presentare le offerte

Avellino – L’amministrazione comunale di Avellino mette in vendita 54 beni immobili di proprietà pubblica.… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 14:48