Aperta la Piattaforma della Regione Campania per l’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo

Aperta la Piattaforma della Regione Campania per l’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo. Le domande andranno presentate esclusivamente on line.

Lo scorso 13 luglio 2022 è stata aperta la Piattaforma regionale che gestisce per l’intera regione Campania l’anagrafe del fabbisogno abitativo e le procedure di assegnazione degli alloggi ERP disponibili presso i Comuni e gli enti gestori.

Sulla Piattaforma è possibile scaricare liberamente l’Avviso regionale, approvato con DD 62 del 27 giugno 2022, con cui sono stabilite le modalità ed i termini per presentare istanza di iscrizione all’anagrafe del fabbisogno e, di conseguenza, di inserimento nelle graduatorie degli aventi diritto ad un alloggio pubblico.

Le domande andranno presentate esclusivamente on line, autenticandosi con SPID, CIE o CNS, ai sensi della normativa vigente, sula sito

https://erp-territorio.regione.campania.it/pagina/piattaforma-telematica-ledilizia-residenziale-pubblica

Oltre a tutte le informazioni reperibili sulla piattaforma in merito alle modalità di presentazione della domanda, compreso le FAQ già disponibili, gli utenti potranno richiedere ulteriori chiarimenti, anche per assistenza tecnica, alla seguente mail dedicata:

avvisoerp@regione.campania.it

Sarà possibile inserire la domanda, esclusivamente on line, dalle ore 12.00 del 13 luglio 2022.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 30 settembre 2022 alle ore 14.00.

“Attraverso questo Avviso Pubblico, tutti i soggetti in possesso dei requisiti possono presentare domanda tramite la Piattaforma Telematica. Così saranno inseriti nell’Anagrafe del fabbisogno e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP.

Allo scadere dei termini, la Regione estrapola dall’Anagrafe del fabbisogno i soggetti ordinati sulla base del valore dell’ISEE e delle condizioni del nucleo familiare, elaborando la graduatoria degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP per ciascuno degli ambiti territoriali comunali.

I Comuni, a seguito della graduatoria, comunicano sulla Piattaforma il numero di alloggi disponibili all’assegnazione e procedono a verificare la presenza dei requisiti di accesso e delle condizioni socio-economiche-abitative esclusivamente dei soggetti che risultino in posizione utile.

All’esito dell’istruttoria i Comuni procedono ad assegnare gli alloggi disponibili.”

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Faida di Ercolano, clamoroso in Cassazione: cade la condanna a 20 anni, torna libero il killer Di Bartolomeo

Un verdetto che fissa un precedente inedito negli annali della giustizia italiana. La Prima Sezione… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 22:01

Emergenza aria a Casoria: superata ogni soglia di sicurezza. Esasperazione tra i cittadini

La crisi ambientale nell’area a Nord di Napoli tocca vertici mai raggiunti prima, trasformando la… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 21:45

Autismo: l’odissea in treno da Ercolano a Salerno e la richiesta di un pulmino dedicato

Un genitore di Ercolano racconta i viaggi quotidiani in treno con suo figlio autistico grave,… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 20:24

San Gerardo Maiella, Mercato San Severino celebra il tricentenario con 18 giorni di eventi

Diciotto giorni di appuntamenti per celebrare i 300 anni dalla nascita di San Gerardo Maiella… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 19:53

Napoli, raid alla scuola «Quattro Giornate»: rubati materiali didattici e apparecchiature

Raid nella notte alla scuola primaria «Quattro Giornate» di Napoli, nel quartiere di Gianturco. Ignoti… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 19:41