HomeEconomiaSolana è scesa del 78%. E’ ora di acquistare?

Solana è scesa del 78%. E’ ora di acquistare?

google news

Il mercato ribassista delle criptovalute ha reso questa “killer di Ethereum” significativamente più conveniente.

Quest’anno è stato brutale per Solana (SOL), scesa del 78% su base annua, e per l’intero settore delle criptovalute. Ma nonostante la carneficina, i progetti di criptovalute continuano a costruire e migliorare i loro ecosistemi, preparandoli per un possibile rimbalzo quando le condizioni di mercato miglioreranno.

Analizziamo i pro e i contro di Solana per capire se merita un approfondimento.

Che cos’è Solana?

Solana è una piattaforma blockchain progettata per ospitare applicazioni decentralizzate (dApp) – programmi autonomi che utilizzano contratti intelligenti per offrire servizi sulla rete. È tra le varie blockchain conosciute come potenziali “killer di Ethereum” per la loro velocità e scalabilità superiori rispetto a Ethereum, l’attuale leader di mercato in queste offerte.

Con una capacità di transazione stimata di 50.000 al secondo, la velocità di Solana lascia Ethereum (che ne può gestire solo 15 al secondo) nella polvere. Vanta inoltre un meccanismo di consenso proof-of-stake (PoS), in cui i minatori utilizzano le monete esistenti per convalidare le transazioni e coniarne di nuove. Questo sistema è più efficiente del meccanismo proof-of-work di Ethereum, ad alto consumo energetico, in cui i minatori devono risolvere puzzle computazionali per mantenere in funzione la blockchain.

Ma con Ethereum che prevede di passare a PoS quest’anno (un aggiornamento chiamato “The Merge”), Solana non può dormire sugli allori.

Gli sviluppatori della piattaforma stanno lavorando su nuovi fattori di crescita come il fintech, un po’ come avviene e spiegato nelle Tesla Coin recensioni. A febbraio hanno lanciato Solana Pay, una soluzione di pagamento basata sulla blockchain progettata per consentire agli utenti di acquistare beni e servizi utilizzando il token nativo di Solana e, cosa forse più importante, le monete stabili ancorate alle valute del mondo reale come il dollaro statunitense. Sebbene i pagamenti in criptovaluta non siano una novità, la velocità di Solana, leader del settore, contribuirà a distinguere il suo prodotto dalla concorrenza.

L’affidabilità della rete è stata una grande sfida

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, Solana non è priva di difetti. La piattaforma ha sofferto a lungo di problemi di affidabilità, che potrebbero iniziare ad offuscare la sua reputazione. Il giornale online di criptovalute Cointelegraph.com riporta che Solana ha già subito cinque gravi interruzioni nel 2022, il che può contribuire a spiegare il suo significativo calo di valutazione di quest’anno.

Il crash più recente si è verificato all’inizio del mese e ha comportato l’impossibilità per la rete di raggiungere un consenso per confermare le nuove transazioni per diverse ore. Ma lo sviluppatore di Solana, Solana Labs, sta lavorando duramente per risolvere questi problemi. Solana riferisce che gli sviluppatori hanno identificato e risolto il problema disabilitando la funzione che ha causato l’arresto della rete. Sebbene sia impossibile sapere se il problema sia stato risolto definitivamente, gli investitori possono stare più tranquilli sapendo che Solana ha un team di sviluppo attivo che lavora per risolvere i problemi che possono sorgere sulla rete.

Credo ancora in Solana

Con le criptovalute in un mercato ribassista, è comprensibile che molti investitori vogliano aspettare qualche mese per calmare le acque prima di acquistare qualcosa. Detto questo, Solana sembra un ottimo modo per scommettere su un rimbalzo delle criptovalute grazie alle sue capacità tecniche leader del settore. Sebbene l’affidabilità della rete sia una grande preoccupazione, il team di sviluppo attivo della piattaforma potrebbe aiutarla a superare questi problemi di crescita nel lungo termine.

Redazione Web
Redazione Web
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news
spot_img

Leggi anche

Oroscopo oggi, previsioni segno per segno.Leone fortunati oggi

L'oroscopo oggi. Il segno fortunato del 2 luglio è quello del Leone Ariete Forti tensioni in famiglia specie con quella acquisita, le prese di posizione dall’alto...

Pianura, il cadavere ritrovato è di Andrea Covelli: ma la famiglia non ha voluto riconoscerlo

E' di Andrea Covellii il cadavere ritrovato nel tardo pomeriggio nelle campagne di Pianura anche se la famiglia non ha voluto riconoscerlo. Sul cadavere, in...

Ischia, senza acqua zona porto e serrara fontana per blackout

Ad Ischia un blackout sta causando problemi idrici : senza acqua la zona porto e serrara fontana. Un improvviso blackout elettrico sta provocando lo...

Napoli, negli ospedali acqua gratis ai degenti per il troppo caldo

Bottiglie d'acqua gratuite il caldo estremo

CRONACHE TV

spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita