Foto dal web
Scritte su strisce pedonali a Montesilvano, ecco AttraVersi. Al via in città progetto per infondere ‘giornaliera positivita’.
“Buongiorno piccoli”, davanti alle scuole dell’infanzia. “Chiama quando arrivi a casa”, “Spegnete TikTok e baciatevi!”, davanti ai licei. “Alza gli occhi, sei al mare” o “respira questa liberta'” nel tratto del Jova Beach, sulla riviera.
E ancora, “L’impresa eccezionale è essere normale” o “Sorridi, fai respirare l’anima”, lungo le strade principali della città. Sono alcune delle frasi apparse sulle strisce pedonali di Montesilvano, nell’ambito della campagna “Attra-Versi”, il cui obiettivo è quello di infondere giornaliera positività con l’ausilio di versi, di parole di amore e ottimismo, durante una prassi giornaliera, quale è attraversare la strada.
Il progetto, subito sposato dal Comune di Montesilvano, è stato ideato dall’imprenditore Alessio Sarra. Creativo e noto consulente immobiliare pescarese, Sarra non è nuovo a iniziative particolari: sua l’idea delle finestre dedicate agli ‘umarell’ – i pensionati che, con le mani dietro la schiena, osservano l’avanzamento dei lavori – nei cantieri di Pescara; alcuni anni fa, inoltre, fece parlare di sè per aver messo in “vendita”, con la sua agenzia immobiliare, insieme ad un creativo, la Reggia di Caserta, progetto provocatorio per denunciarne lo stato di degrado.
La campagna Attra-Versi prevede la realizzazione di un circuito di frasi impresse con vernici antiscivolo sulla prima striscia pedonale degli attraversamenti chiave della città: piccoli slogan, strofe di canzoni, parole motivanti per grandi e piccoli.
Sulle opere non sono presenti loghi o marchi, ma solo l’hashtag #attraVersi per consentire la condivisione sui social, anche in una logica di promozione turistica e marketing territoriale. “Si tratta di un’operazione creativa leggera e innovativa – afferma Alessio Sarra – totalmente a costo zero per il Comune.
L’idea di fondo, in questo momento storico estremamente particolare e difficile, è quella di suscitare una inaspettata positività in un’azione scontata come quella di attraversare la strada. Generare emozioni e conforto, evocare ricordi e dare energia. Sono estremamente felice che il Comune di Montesilvano abbia colto il senso dell’iniziativa, che spero possa essere presto replicata in altre città”.
Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto
Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del SuperEnalotto regala emozioni e qualche curiosità numerica, ma il colpo grosso… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto ha regalato più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto
Napoli - Il nuovo Napoli di Conte continua a prendere forma a Castel di Sangro,… Leggi tutto
Napoli – Si è ufficialmente insediata questa mattina la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1… Leggi tutto