#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Giugno 2025 - 14:30
29.6 C
Napoli

Regina Elisabetta, domani iniziano i festeggiamenti per i 70 anni di regno

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Con fanfare e feste, i britannici celebrano da giovedì i 70 anni di regno della regina Elisabetta, momento storico per una monarca immensamente popolare ma sempre più assente per motivi di salute. Mai un sovrano britannico ha regnato così a lungo. Ed è improbabile che un altro raggiunga una tale longevità: il principe ereditario Carlo ha 73 anni, il figlio William ne avrà presto 40.

La dimensione storica e patriottica di questo Giubileo di Platino si manifesta già da giorni attraverso omaggi, riviste commemorative, mostre retrospettive, programmi speciali, concerti e concorsi di ogni genere. Per questo lungo weekend di quattro giorni, le strade sono adornate di grandi ritratti della regina, le facciate decorate, anche nelle campagne, e i mercatini vendono souvenir tricolori e stoviglie con l’effigie di “Her Majesty”.

Le celebrazioni inizieranno giovedì con la tradizionale parata militare annuale Trooping the Colors, che la regina 96enne una volta ispezionava a cavallo, seguita dal sorvolo di una pattuglia acrobatica. La famiglia reale, limitata ai soli membri che svolgono funzioni ufficiali e ai loro figl – grandi esclusi il nipote Harry e la moglie Meghan e il figlio Andrew – si affaccerà poi sul balcone di Buckingham Palace stringendosi intorno alla sovrana, momento attesissimo. Fragile, Elisabetta ha difficoltà a camminare e si appoggia a un bastone.

Da una notte in ospedale ad ottobre, ha cancellato quasi tutte le sue apparizioni ufficiali, sostituita da Carlo, anche per il discorso solenne per l’inaugurazione dell’anno parlamentare il 10 maggio. Tuttavia, recentemente ha fatto diverse apparizioni a sorpresa, sorridente e rilassata, ad uno spettacolo equestre – è appassionata di cavalli – all’inaugurazione di una nuova linea metropolitana che porta il suo nome, e alla famosa mostra orticola al Chelsea Flower Show. a Londra, con un carrello elettrico.

Venerdì si terrà una messa nella cattedrale di St. Paul a Londra. Molto impopolare nel Regno Unito, il principe Harry e la moglie Meghan, che vivono in California da due anni, questa volta dovrebbero parteciparvi, così come il principe Andrew, che ha pagato milioni di dollari per porre fine a una denuncia per aggressione sessuale.

Quest’ultimo, privato di ogni ruolo ufficiale, “vuole fare ammenda”, ha indicato su ITV l’arcivescovo di Canterury e capo spirituale della Chiesa anglicana, Justin Welby. Sabato la Regina è attesa al prestigioso Epsom Derby, ma secondo la stampa è improbabile che si metterà in viaggio per queste corse di cavalli. Seguirà in serata un grande concerto a Buckingham Palace, con circa 22.000 persone, e tra gli headliner Alicia Keys, Queen + Adam Lambert, Diana Ross. Carlo e William renderanno omaggio rispettivamente alla madre e alla nonna che dovrebbe assistere al concerto in televisione.

Domenica, milioni di britannici prenderanno parte a migliaia di pranzi di quartiere e feste di strada, una pausa gioiosa per dimenticare brevemente l’inflazione galoppante e i ripetuti scandali politici. I pub potranno chiudere più tardi. Sono già esplose le vendite di spumante, Dubonnet (aperitivo popolare per la Regina) e Victoria Sponge Cakes.

Le celebrazioni si concluderanno con una grande parata a Londra. I 10.000 partecipanti renderanno omaggio a una sovrana che ha attraversato imperturbabilmente tempi e crisi, un simbolo di unità e il cui senso del dovere e talvolta l’umorismo è molto apprezzato dai britannici. Un sondaggio per The Sun l’ha collocata questa settimana al 91,7% di opinioni favorevoli, contro il 67,5% del principe Carlo con cui si prepara la successione.


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2022 - 16:02


Cronache Video

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

Carceri italiane nel caos: denunciate condizioni igieniche disumane e sovraffollamento...
Ct Italia, il punto dopo il no di Ranieri: Pioli...
Elodie, The Stadium Show illumina Fuorigrotta: sarà la prima artista...
Truffe sui migranti: 3 avvocati a capo dell’organizzazione, coinvolto un...
Femminicidio di Anna Scala: ergastolo per l’ex compagno Salvatore Ferraiuolo
Aeroporto di Napoli nel caos: secondo giorno di blackout radar,...
Festival Teatrale Campano al Palazzo Reale di Napoli: un mese...
Padula, via la scala metallica dalla Certosa di San Lorenzo:...
Donna affetta da demenza scappa in auto, scomparsa e poi...
Reggia di Caserta, al via il restauro del Tempio Diruto...
Ranieri dice no all’Italia: “Resto alla Roma”. In pole per...
Agguato di camorra a Cardito: ucciso il pregiudicato Antonio Vitale
Napoli: scoperto sistema di intestazioni fittizie, cancellati 77 veicoli dal...
E’ ufficiale: Guido Pagliuca lascia la Juve Stabia
Napoli, maxi blitz contro l’immigrazione clandestina: 45 arresti
Giulio Giaccio, sciolto nell’acido per errore: nuova udienza in appello,...
Napoli, tragedia sfiorata in piazza Cavour: albero crolla nei giardinetti
Oroscopo di oggi 10 giugno 2025 segno per segno
Separate con successo due sorelline siamesi: intervento record al Gaslini...
Napoli, lavori al Maradona senza fermare le partite: la soluzione...
Tragedia ad Ascea: turista muore per un malore in piscina
Bimbo di 9 mesi in coma, nuovi interrogatori a Vibonati
Napoli, caos all’aeroporto: 86 voli cancellati e ritardi per un...
Portici, il 16enne massacrato per gelosia: denunciato un ragazzo di...
Omicidio di Varcaturo, la scontro tra Sannino e Mirti nato...
La Magica Notte Finale del Festival del Cinema di Pompei
Serie A, disponibile da oggi il docufilm sul campionato 2024/25
Napoli, torna in funzione la storica fontana del Formiello
Marianucci scalpita: “Napoli, sono pronto. Obiettivi? Voglio lo scudetto e...
Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell’Inter: contratto fino al...

DALLA HOME

Cronache Podcast

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA