De André, Jorit/foto dal web
Visite guidate, teatro, cinema, street art e musica dal vivo per la chiusura del Maggio dei Monumenti.
Sono più di 30 gli eventi in programma nell’ultima settimana della storica manifestazione, quest’anno incentrata sul festival Muraria. La riapertura straordinaria della chiesa di S. Maria dell’Incoronata sarà uno degli appuntamenti clou del week end: domenica 12 giugno sarà possibile vistare l’edificio del XIV secolo da anni inaccessibile e apprezzare il suo suggestivo impianto architettonico, posto sotto il livello stradale di via Medina.
Venerdì 10 giugno l’Orchestra di Piazza Vittorio animerà piazza Municipio, con un concerto ad ingresso gratuito. L’esibizione della band multietnica si svolgerà nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della fondazione dell’Università Federico II.
Castel Sant’Elmo, Città della Scienza e Soccavo saranno le location di tre performance teatrali in programma sabato 11 e domenica 12 giugno. La fortezza di San Martino ospiterà una pièce dedicata alle tragiche vicende di Luisa Sanfelice e della rivoluzione napoletana del ’99; a Bagnoli, invece, andrà in scena lo spettacolo di teatro immersivo intitolato “Bus rooms e la soglia del muro invisibile”; in via Vicinale Paradiso saranno rievocate le gesta del Napoli di Maradona con “Campo Paradiso: l’eco dei sogni”.
Dopo l’anteprima con Dori Ghezzi, nel fine settimana sarà visibile anche il murale dedicato a Fabrizio De André, che Jorit e Trisha hanno realizzato a Scampia in via Labriola. Da segnalare, poi, la passeggiata curata dalla prof.ssa Orfina Fatigato in calendario venerdì 10 giugno, che da piazza Dante condurrà al parco Ventaglieri, e quella che domenica 12 sarà dedicata ai luoghi e alle vedute dei Camaldoli.
Domenica 12 si svolgerà anche “A Gianturco nel paese di mezzo” un incontro speciale con le monache buddiste cinesi nel loro luogo di preghiera e socialità. Fino a venerdì 10 giugno, inoltre, il cinema Modernissimo ospiterà la retrospettiva “Werner Herzog, 5 film di un maestro” che riproporrà cinque titoli del regista tedesco, tra cui “Fitzcarraldo” e “Aguirre, furore di Dio”.
Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto
È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto
Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto
Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto
Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto
Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto