“La decisione di ben cinque Regioni di non avvalersi ulteriormente dell’assistenza tecnica dei Navigator ci lascia allibiti, creando tra l’altro una ingiustificata disparità ed una insostenibile geografia variabile che penalizza 538 lavoratori, fino a ieri considerati indispensabili a detta delle medesime Amministrazioni.
Praticamente un terzo della forza lavoro viene lasciata a casa, tra l’altro senza aggravi di costo, proprio nel momento in cui ce ne sarebbe maggiore bisogno per l’avvio del Programma GOL sui territori e per qualificare le azioni nell’ambito del PNRR. Serve più che mai una puntuale regia nazionale, come da noi sempre richiesto: per questo non è più rinviabile un confronto con il Ministro Orlando con l’obiettivo di non disperdere queste professionalità”.
E’ netta la posizione di FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp, che annunciano nuove azioni di mobilitazione a sostegno della vertenza qualora non dovessero pervenire risposte in tempi brevissimi. “Sono ormai due mesi che attendiamo l’avvio del tavolo tecnico con il Ministero del Lavoro- spiegano i Segretari Nazionali delle tre sigle sindacali Luca Barilà, Silvia Simoncini e Gianvincenzo Benito Petrassi- per individuare i percorsi di valorizzazione delle esperienze maturate, in modo da dare seguito con omogeneità su tutto il territorio nazionale a quanto prescritto dal Decreto 50/2022.
Appare a questo punto indispensabile un coinvolgimento attivo di tutte le Regioni, per non rischiare di assistere ancora una volta a trattamenti differenziati o, peggio ancora, a quanto avvenuto in Campania dove si è dato vita a inaccettabili contratti fantasma per la dichiarata indisponibilità della Giunta regionale di dare seguito all’esperienza dei Navigator”.
Si è svolto oggi pomeriggio in Prefettura un vertice convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per affrontare la vertenza Harmont & Blaine. Al centro del confronto lo stato di agitazione proclamato dai sindacati dopo l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per 32 dipendenti in servizio presso lo stabilimento di Caivano. Tutti gli attori…
Napoli - Un tavolo tecnico convocato ieri pomeriggio dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha fatto il punto sulla crisi occupazionale che investe il personale dell'assistenza domiciliare integrata nell'area dell'Asl Napoli 2 Nord. Al centro della discussione, le ricadute del nuovo sistema di accreditamento regionale sui livelli di impiego degli operatori del settore. Le…
NAPOLI – “Ultimi tra gli ultimi. Senza sicurezza non c’è trattamento né rieducazione”. Con questo grido la Confederazione Sindacati Penitenziari (CON.SI.PE.) è scesa in piazza davanti al Provveditorato regionale campano, denunciando le condizioni drammatiche in cui opera la Polizia Penitenziaria. La manifestazione, a cui hanno partecipato agenti da tutta la Campania, ha puntato il dito…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti