Italia

Festa della Repubblica, Mattarella: “L’Italia si muove per la pace”

Pubblicato da
Erminia Iuliano
Condivid

Consueto e spettacolare finale per la parata del 2 giugno: le Frecce tricolori hanno sorvolato i Fori Imperiali tra gli applausi delle autorità e dei semplici cittadini che affollano le tribune.

Si tratta dell’ultimo atto, preceduto dalla fanfara dei bersaglieri e dal lancio di tre paracadutisti della Brigata Folgore con una bandiera italiana, dell’evento che torna dopo due anni di stop dovuti all’emergenza Covid.

Ad aprire la parata una rappresentativa di sindaci seguiti, per la prima volta, da personale della sanità civile, con il passaggio di un elicottero del 118, a simboleggiare coloro che sono stati impegnati in prima linea contro la pandemia.

Importante anche il commento del Presidente Mattarella  “L’Italia si muove per la pace

E il ministro della Salute Roberto Speranza sul suo profilo Facebook : “Oggi, per la prima volta, le donne e gli uomini del Servizio Sanitario Nazionale partecipano alla celebrazione della Festa della Repubblica.

È una grande emozione ed un bel riconoscimento al sacrificio e all’impegno straordinario dei nostri professionisti sanitari durante la pandemia. Grazie a loro il Paese ha retto dinanzi ad una sfida senza precedenti ed è a loro che dobbiamo la ripartenza dell’Italia. Non dobbiamo dimenticarlo mai“.

E’ intervenuto anche Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri /Fnomceo), che oggi ha sfilato alla testa dei medici, subito dopo il personale del ministero della Salute, che ha detto all’ANSA : ” E’ stato un’ abbraccio collettivo, un applauso che trasmetteva gratitudine e rispetto. E’ stata un’emozione bella e forte, ci siamo sentiti parte di una Repubblica di cui oggi difendiamo la salute dei cittadini e c’è la consapevolezza di come oggi la salute sia strategica per tutti”.

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Sequestrati 5 chili di droga ai Quartieri Spagnoli

Una vasta operazione di controllo del territorio ha consentito alla Polizia di Stato di sequestrare… Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 21:27

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 3 luglio: il jackpot a 189milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 22-26-30-40-68-86 Numero Jolly: 72 Numero Superstar:48 Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 20:59

10eLotto i numeri vincenti di oggi 3 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 02 - 04 -… Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 20:41

Lotto, le estrazioni di venerdì 3 luglio 2026

Ecco tutti i numeri vincenti di oggi BARI 40 - 29 - 47 - 24… Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 20:37

Terra dei Fuochi, intensificati i controlli a Giugliano

Il viceministro dell'Ambiente Vannia Gava esprime apprezzamento per l'azione coordinata delle forze dell'ordine e dell'esercito… Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 20:20

Andrea Mazzucchi nominato rettore dell’Università Federico II di Napoli

L'Università degli Studi di Napoli Federico II ha un nuovo rettore: Andrea Mazzucchi, rinomato filologo… Leggi tutto

3 Luglio 2026 - 20:10