La Regione Campania stanzia 12 milioni di euro per il restauro della "Crypta Neapolitana"
La Regione Campania investirà 12 milioni di euro per il riqualificazione ed il recupero della "Crypta Neapolitana" il tunnel realizzato più di 2000 anni fa che metteva in collegamento la citta' di Napoli con la zona flegrea.
L'annuncio è stato dato dal presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una conferenza alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e la direttrice del Polo Museale della Campania, Marta Ragozzino.Potrebbe interessarti
Mastella sfida Fico: 'Se gli esterni entrano in Giunta, allora ci sono io'"
Fico frena sulle trattative: “La nuova giunta? Rispetteremo gli equilibri, niente corse contro il tempo”
Il prefetto di Napoli incontra il neo presidente della Regione
De Luca rivendica il “campo largo”: “In Campania lo abbiamo inventato cinque anni fa”
"Si tratta di un bene di valore storico ed artistico di valore incommensurabile", ha spiegato il governatore perché "attraversare questo tunnel significa attraversare 2000 anni di storia. E' una di quelle opere che senza un finanziamento così importante non sarebbe mai fatta; è un'opera che richiede interventi di ingegneria molto delicati. Ma poi restituiremo a Napoli e all'Italia un bene importantissimo". La situazione statica della "crypta", a giudizio di Manfredi, "è abbastanza compromessa".
Per il sindaco di Napoli, il prossimo steep, è quello di fare "un progetto esecutivo in maniera molto dettagliata. Noi abbiamo già fatto fare degli studi ed è emerso che ci deve essere un consolidamento".






Lascia un commento