#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 17:44
25.8 C
Napoli

Cosimo Di Lauro, l’inchiesta sull’arresto cardiaco e sui farmaci che assumeva

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In attesa dell’autopsia che dovrà chiarire le cause della morte del boss Cosimo Di Lauro emergono particolari sulle sue condizioni di salute e di detenuto.

Intanto fumava cinque pacchetti di sigarette al giorno, che avevano reso i suoi denti neri come il carbone e poi di notte “ululava”, rendendo difficile il sono anche agli altri detenuti. Non solo perché l’arresto cardiaco che ha colpito il boss gli inquirenti non escludono sia stato scatenato da condizioni fisiche particolari.

La procura di Milano per la morte del boss Cosimo Di Lauro, deceduto ieri mattina alle 7.10 nel carcere di Opera a 48 anni, ha aperto un fascicolo per il reato di omicidio colposo. Il corpo non presentava evidenti segni di violenza e nella sua cella non sono stati trovati elementi che possano far pensare a una causa di decesso diversa dalla morte naturale.

Il pm Roberto Fontana, comunque, ha disposto l’autopsia e una consulenza medico-legale e tossicologia per chiarire anche le condizioni del detenuto prima del decesso. In particolare, Fontana ha chiesto documentazione sanitaria: quali farmaci assumeva, da quanto tempo, gli effetti collaterali di queste medicine, la cartella clinica.

La Procura, inoltre, cerchera’ di comprendere anche se c’erano o meno le condizioni per una perizia psichiatrica cosi’ come sollecitata negli anni dagli avvocati difensori di Di Lauro. Nelle prossime ore, inoltre, dovrebbe arrivare la decisione della questura di Napoli riguardo i funerali, ma quasi certamente sara’ in forma privata al cimitero nel quartiere di Secondigliano.

Cosimo Di Lauro  e’ stato trovato esanime, supino sul letto della sua cella, dove trascorreva gran parte della giornata, privandosi anche dell’igiene personale. Nessun segno di violenza riconducibile al suicidio e’ stato riscontrato sul cadavere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosimo Di Lauro, l’ avvocato:”Sembrava un pazzo”. Inchiesta sulla morte

Ieri, pero’, dopo la notizia della sua morte, e’ serpeggiata anche l’ipotesi che si fosse tolto la vita, una voce che non ha trovato finora alcun appiglio. Per i suoi avvocati, gia’ dal 2008 Cosimo Di Lauro era incapace di sostenere i processi, contrariamente a quanto invece sostenevano gli inquirenti.

L’ultima visita dei legali risale al giugno del 2019: gli avvocati si recarono nel carcere di Opera per incontrarlo dopo avere ricevuto una lettera nella quale pero’ non aveva scritto neppure una parola.

Quando gli avvocati gli chiesero il perche’ di quel suo gesto lui rispose, ancora una volta, con frasi farneticanti, prima di congedarsi, repentinamente, per – disse ai professionisti attoniti – “una riunione importante con alcuni imprenditori che doveva sostenere nella veste di capo di un mondo parallelo”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2022 - 19:30


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE