Napoli, sequestrate 80mila paia di #sandalipericolosi per #bimbi. Il profitto sarebbe ammontato a circa 800mila euro.


Napoli, sequestrate 80mila paia di sandali pericolosi per bimbi. Il profitto sarebbe ammontato a circa 800mila euro.
Sandali in plastica per bambini pericolosi. I funzionari Adm, in servizio all’Ufficio delle dogane di Napoli, hanno sequestrato un carico di quasi 80mila paia di calzature. In particolare sono state intercettate due spedizioni di calzature realizzate in materiale plastico, d’origine e provenienza cinese. I sandali erano destinati ad un negozio di Roma.
Dagli accertamenti eseguiti e le analisi è stata verificata la presenza di ‘ftalati’ con concentrazioni significativamente superiori ai limiti stabiliti dalla legge.
Gli ‘ftalati’ – si spiega – sono prodotti chimici che vengono aggiunti alle materie plastiche per migliorarne la flessibilità e la modellabilità; sono considerati degli interferenti endocrini, capaci di causare gravi danni allo sviluppo del sistema riproduttivo, al metabolismo e al sistema neurologico.
L’intero carico pari a complessive 78.336 paia è stato sequestrato. In una nota si spiega che sul il profitto sarebbe stato di circa euro 800mila euro.
Il terzino dell'Inter Federico Dimarco commenta gli apprezzamenti ricevuti dal Barcellona e parla del suo… Leggi tutto
Scott McTominay, centrocampista del Napoli, ha confermato di stare bene nonostante la necessità di un… Leggi tutto
Due uomini di Frigento sono indagati per presunti abusi sessuali su una 16enne con inferiorità… Leggi tutto
Un intervento significativo ha visto la rimozione di centinaia di pneumatici dal litorale di Castel… Leggi tutto
La Questura di Napoli piange la scomparsa di Cash, il cane poliziotto dell'unità cinofila che… Leggi tutto
Roma - Attentato a Sigfrido Ranucci: presunte minacce agli esecutori materiali e aggressione in carcere… Leggi tutto