Qualiano, il pistolero Marco Bevilacqua di etnia Rom aveva già ucciso il suocero

Marco Bevilacqua, il 37enne di etnia rom, originario di Scafati, fermato all’alba per il tentato omicidio plurimo avvenuto nella tarda serata di ieri a Qualiano, aveva ucciso nel 2006 il suocero Salvatore Bevilacqua, padre dell’allora compagna.

Vittima e assassino avevano lo stesso cognome, pur non essendo parenti diretti, appartenevano allo stesso di etnia rom che vive da molti anni nel centro storico di Scafati, in provincia di Salerno. Salvatore Bevilacqua aveva 47 anni quando fu ucciso. L’omicidio avvenne in via Cesare Battisti al culmine di continui dissidi familiari. Marco Bevilacqua, all’epoca 21enne, infatti, viveva con la figlia di Salvatore  di 17 anni in un’abitazione di Boscotrecase, ma tra genero e suocero non correva buon sangue. Il padre della ragazza accusava il genero di maltrattare la figlia di essere un violento.

Il delitto maturò dopo lunghi e violenti dissidi che videro contrapposte le famiglie dei due giovani, tant’è che in un primo momento anche il padre del ragazzo – allora 57enne – fu indagato per l’omicidio e poi scagionato.

Nel gennaio del 2006 Marco Bevilacqua, nel corso dell’ennesimo diverbio, uccise il suocero con una pistola calibro 7,65 e scappò. Si costituì alcuni giorni dopo quando ormai i carabinieri lo avevano ormai individuato come l’assassino. Per l’omicidio, l’uomo è stato condannato nel 2008 a 14 anni e 4 mesi di reclusione dalla Corte d’Assise d’Appello di Salerno dopo un processo in cui la difesa incentrò tutto sull’arma utilizzata per il delitto che pare fosse del suocero. Anche in quell’occasione, come è accaduto a Qualiano, Marco Bevilacqua disarmò il suocero e poi sparò uccidendolo.

La sentenza per l’omicidio divenne irrevocabile nel febbraio 2009.

Dopo aver scontato la pena il giovane era tornato in libertà. Ma la sua carriera criminale non è mai finita. Nel 2016 era stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, stavolta a Qualiano dove nel frattempo si era trasferito – anche per allontanarsi da Scafati dove vivono i familiari dell’ex suocero. In quell’occasione, per sfuggire ad un controllo, l’uomo aveva ingaggiato con i Carabinieri un lungo inseguimento, durato per oltre 10 chilometri, prima di essere bloccato e arrestato.

Stamattina intorno alle 6.30 è stato fermato dai Carabinieri, stavolta con l’accusa di tentato omicidio plurimo, in quanto accusato di aver esploso diversi colpi di arma da fuoco, almeno 6, contro un gruppo di ragazzi che sostavano davanti a un bar nel centro di Qualiano.

Dopo l’interrogatorio del pm della Procura di Napoli Nord che coordina le indagini, Marco Bevilacqua, che si è avvalso della facoltà di non rispondere, è tornato nuovamente in carcere. Bevilacqua è stato raggiunto da un decreto di fermo di indiziato di delitto per tentato omicidio plurimo, porto di arma comune da sparo e rapina aggravata emesso dalla Procura di Napoli Nord.

 

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Maurizio Marinella: «Io sindaco di Napoli? Ci sono figure che potrebbero fare di meglio»

Maurizio Marinella non si tira indietro quando si parla di una possibile candidatura a sindaco… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 18:27

Frignano, rifiuti speciali abbandonati in un terreno: cinque persone denunciate

Frignano - Rifiuti speciali accumulati in un terreno privato, scatta il sequestro dei militari dell’Arma.… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 18:18

Castelvolturno, un centro giovani occupato da privati: la denuncia del garante dei detenuti e delle associazioni

Castel Volturno - Un immobile pubblico di circa 860 metri quadrati, finanziato con fondi ministeriali… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 18:08

Barman cercato a Vietri sul Mare: offerta di lavoro Direzione Lavoro Group, scadenza 31 ottobre 2026

Direzione Lavoro Group pubblica un’offerta di lavoro per un barman a Vietri sul Mare (SA);… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 17:42

Il profumo dello sfusato nella delizia al limone, tra Amalfi e la Valle delle Ferriere

Tra i terrazzamenti della Costiera e i boschi umidi della Valle delle Ferriere, la delizia… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 17:33

Sversamenti abusivi a Casoria: due denunce e veicoli sequestrati

Casoria - Prosegue senza sosta il piano di contrasto ai reati ambientali sul territorio cittadino.… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 17:32