Rivoluzione digitale al Parco Archeologico di Ercolano – parte il MuDe

Il Parco Archeologico di Ercolano è al lavoro per la realizzazione del Museo Digitale (MuDE).

 

Un vero e proprio ecosistema digitale del patrimonio culturale, con un marcato accento sull’integrazione tra reale e virtuale per catturare l’interesse di nuovi pubblici e rendere ancora più avvincente l’esperienza della visita anche per chi è già appassionato di storia e archeologia.

Una banca dati “aperta” della conoscenza del patrimonio Ercolanese, sia a livello scientifico sia per un pubblico di non addetti ai lavori. L’intento è quello di ampliare in modo sostanziale l’offerta culturale del Parco e nel contempo rendere accessibili una pluralità di dati strutturati, planimetrie, modelli 3D, ricostruzioni virtuali, fotografie ad alta risoluzione, documentazione di archivio e contenuti scientifici.

E’ stato infatti stipulato in questi giorni il contratto di servizi che dà l’avvio alle attività del MuDE (Museo Digitale di Ercolano), la cui progettazione è stata realizzata dal Packard Humanities Institute grazie alla virtuosa collaborazione con il Parco di Ercolano a fronte di un finanziamento europeo per la digitalizzazione da parte del Ministero della Cultura.

Gli utenti avranno la possibilità di accedere in maniera dinamica a tutte le informazioni disponibili su un determinato argomento, reperto o contesto archeologico collegando agilmente le informazioni di proprio interesse.

La piattaforma MuDE consentirà infatti a ciascun utente di costruire il proprio itinerario tematico virtuale o reale all’interno dell’area archeologica. Tecnologia, interoperabilità dei dati e più in generale della conoscenza, valorizzazione del territorio, servizi per i cittadini, prospettive occupazionali per gli operatori del settore, sviluppo sostenibile e inclusivo sono gli obiettivi a cui mira l’intero progetto.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Ondata di maltempo sulla Campania: scatta l’allerta gialla per temporali e grandinate

Pomeriggio all'insegna della forte instabilità meteorologica su gran parte del territorio campano. Il Centro Funzionale… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 13:36

Castello delle Cerimonie, il Riesame conferma il sequestro dei locali: respinto il ricorso

Il Tribunale del Riesame di Napoli ha dichiarato inammissibile, il 2 settembre 2026, il ricorso… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 13:09

Se non sono più i soldi, allora cosa sta succedendo al mondo?

Per molti anni ci siamo raccontati che il mondo moderno avesse trovato una sorta di… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 12:30

Gragnano, sequestrato uno stabilimento di conserve: «Rifiuti e impianto di depurazione irregolari»

Uno stabilimento industriale della Davia Spa, azienda di Gragnano attiva nella produzione di conserve alimentari,… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 11:42

Nuove scoperte sul melanoma: come il tumore sfugge al sistema immunitario e alle terapie

Un gruppo internazionale di ricercatori, con la partecipazione del Biogem di Napoli, ha identificato un… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 11:32

I 24 Grana tornano con ‘Stadera’, anteprima del nuovo album ‘Bidonville’

Dal 25 settembre sarà disponibile 'Stadera', il nuovo singolo dei 24 Grana che anticipa l'album… Leggi tutto

3 Settembre 2026 - 11:19