

foto dal web
Napoli. Per spingere i 18enni a reclutare altri coetanei disposti a intascare illecitamente denaro contante con i “Bonus cultura 18app”, veniva pubblicizzata, su profili Instagram “intermittenti”, l’offerta: “Porta un amico e guadagni 50 euro”.
La circostanza e’ emersa nell’ambito dell’inchiesta del Gruppo Investigativo Criminalita’ Economica Finanziaria della Guardia di Finanza di NAPOLI, che oggi, coordinato dalla Procura partenopea, ha sgominato una delle associazioni a delinquere che, sui social, adescano 18enni per “monetizzare”, illegalmente, i “Bonus cultura 18app” del Ministero della Cultura, anche quest’anno rinnovati e riservati a neo 18enni che li possono utilizzare per acquistare, esclusivamente, in biglietti per cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonche’ abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.
Siccome il giro di affari era diventato vorticoso, i procacciatori (deputati ad adescare i 18enni), per evitare di attirare l’attenzione degli investigatori, hanno anche iniziato a far versare le loro quote sui conti correnti di amici e conoscenti compiacenti.
E’ in corso, da parte degli investigatori, l’identificazione dei ragazzi che si sono prestati alla truffa ai danni del Ministero. E’ stato proprio su segnalazione del dicastero guidato dal ministro Franceschini che sono scattate le indagini.
Uno scoglio trasformato in uno stabilimento balneare abusivo, con lettini a noleggio e persino un… Leggi tutto
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha promesso di riproporre il celebre inno di… Leggi tutto
Durante l'orazione funebre di Peppino di Capri, il parroco don Pasquale Irolla ha sottolineato come… Leggi tutto
Un lungo e commosso applauso ha salutato l'uscita del feretro di Peppino di Capri dalla… Leggi tutto
Il Social World Film Festival ha aperto le porte alla commedia e alla sottile, acuta… Leggi tutto
Il celebre attore Claudio Bisio è stato insignito della cittadinanza onoraria di Castellabate, riconoscimento ufficiale… Leggi tutto