Napoli, l’Anaao Assomed: “Al Cardarelli mancano 250 posti letti”

“Al Cardarelli mancano 250 posti letto”. Questa la denuncia dell’Anaao Assomed che ha indetto una conferenza stampa per chiarirne gli aspetti venerdì 27 Maggio alle ore 11.30 nella sede di Via Sant’Aspreno 13.

“Nel marzo 2020, con l’avvio della pandemia da Covid il Cardarelli ha subito un lento ma progressivo smantellamento ed uno snaturamento dell’ospedale, polo di eccellenza per l’urgenza e l’elezione – continua l’Anaao Assomed Campania.

Per far posto a due reparti covid sono state spostate dal padiglione H le ortopedie, riallocate temporaneamente ed approssimativamente in altri padiglioni dell’ospedale, è stata chiusa la week surgery che dal lunedì al venerdì permetteva l’esecuzione di interventi chirurgici programmati di bassa e media intensità che sono ancora oggi il 60 % di tutti gli interventi chirurgici. Si è avuta una riduzione dei posti letto delle medicine per mancanza di adeguati percorsi e per il distanziamento fissato per legge”.

“C’è stata, inoltre, una compressione dei reparti di maxillo facciale, di oculistica e di otorino con diminuzione del 50% dei posti letto, sono stati così costituiti ben 5 reparti covid gestiti da pneumologi ed internisti con la collaborazione del personale di tutte le specialità presenti in ospedale. La terapia intensiva covid naturalmente è stata gestita dagli anestesisti.

Sparisce la palazzina M dedicata all’intramoenia che consentiva all’azienda un notevole introito e che permetteva ai cittadini di esercitare la libera scelta del professionista e al medico di esercitare la libera professione normato dalle leggi statali. Attualmente questa palazzina M è ancora dedicata ai pazienti covid reti dipendenti. Questa decurtazioni di posti letto è avvenuta mentre dal 2013 si aspettava la ristrutturazione (non la costruzione ) di due padiglioni contenenti tra i 250 e i 300 posti letto”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Choc a Caserta, clochard ucciso a botte in piazza

Caserta è sotto choc per la morte di Guido, l’ex cameriere e clochard rimasto gravemente… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 14:27

Castel Sant’Elmo riapre domani con percorso alternativo dopo il crollo del muro esterno

Dopo il cedimento di una porzione del muro perimetrale, Castel Sant'Elmo a Napoli riapre al… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 14:10

Napoli tra luci e ombre nella prima di Allegri

Il debutto di Massimiliano Allegri sulla panchina del Napoli ha mostrato un mix di aspetti… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 13:56

Napoli, In tasca 400 grammi di hashish: arrestato un 34enne a San Giovanni

Napoli  -Nella tarda serata di ieri, gli agenti del Commissariato San Giovanni-Barra hanno tratto in… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 13:19

Alfa e D’Alessio, il mare in una canzone che unisce Genova e Napoli

Con una canzone intitolata «Genova e Napoli», altro debutto non poteva esserci. Ieri sera, a… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:54

Scontro sulla Statale 18: un morto e 3 feriti. Scatta l’inchiesta

Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire del  cause dell'incidente stradale con il tragico bilancio di… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:27