AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 22:25
17.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 22:25
17.6 C
Napoli

La Galleria Borbonica protagonista del Maggio dei Monumenti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’appuntamento che sottolineerà il respiro internazionale del Maggio dei Monumenti 2022 e della Galleria Borbonica sarà il ciclo di proiezioni sotterranee del documentario dedicato da Werner Herzog all’arte rupestre.

Girato nella grotta di Chauvet in Francia, il lungometraggio documenta pitture risalenti a 32.000 anni fa, ancestrali testimonianze dell’uso dei muri come spazi narrativi, che connettono l’origine dell’umanità con la pratica del disegno su parete.

Per valorizzare il contenuto del film, le proiezioni di 'Cave of forgotten dreams' avverranno nella Galleria Borbonica, utilizzando come schermo naturale un tratto delle sue mura posto a 20m di profondità.

La visione nel silenzio e nell’oscurità del tunnel evocherà la grotta dei sogni dimenticati, consentendo agli spettatori di vivere un’esperienza di fruizione del capolavoro di Herzog unica nel suo genere.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura

La proiezione del film sarà preceduta da una visita guidata della Galleria Borbonica.

20, 21 e 22 maggio h 19.30

27, 28 e 29 maggio h 19.30

Articolo pubblicato il 14 Maggio 2022 - 18:28 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!