Parte a Pollica il Festival della Dieta Mediterranea

Pubblicato da
Redazione

Parte a Pollica il Festival della Dieta Mediterranea. Nasce piattaforma per contare peso stile alimentare sostenibile.

Prende il via il Festival nazionale della Dieta Mediterranea, con un calendario semestrale di appuntamenti dal 26 maggio a Capaccio Paestum all’interno dell’Eu Agrifood Week al 16 novembre a Pollica (Salerno), e una piattaforma online, presentata oggi al Mipaaf, che vuole diffondere il patrimonio “Dieta Mediterranea”, in modo organico e coordinato.

Un baluardo di pratiche agricole virtuose a tutela della biodiversità autoctone rappresentativa e un asset strategico di grande sostegno alle filiere e eccellenze agroalimentari italiane, come sottolineato dal sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio.

“Finalmente usciamo con una voce comune – ha sottolineato la presidente del Future Food Institute Sara Roversi – a tutela di un patrimonio collettivo e un regime alimentare sano e sostenibile che finora, in 11 anni dal riconoscimento Unesco non è stato valorizzato in modo sufficiente”.

Quest’anno la Comunità emblematica di Pollica (Salerno) ha la presidenza del network delle sette Comunità emblematiche Unesco della Dieta Mediterranea che contempla Grecia, Cipro, Croazia, Marocco, Portogallo, Spagna e appunto Pollica.

In questa occasione, e in vista della Giornata mondiala della Biodiversità che sarà celebrata il 22 maggio, in cartellone iniziative culturali in aree archeologiche, incontri-confronto per la diffusione e salvaguardia di un patrimonio culturale immateriale italiano e del paesaggio mediterraneo.

“Questo Festival rappresenta un importante momento di confronto e un’ulteriore occasione per far conoscere soprattutto ai più giovani il prezioso patrimonio che abbiamo e che non dobbiamo mai dare per scontato”, ha sottolineato il sottosegretario Centinaio.

“Per il quinto anno consecutivo – ha aggiunto Centinaio – la Dieta Mediterranea si è confermata la migliore al mondo nella classifica dell’US News & World Report.

A chi ci propone di mangiare insetti, carne sintetica e bere vino senza alcol diciamo che preferiamo la Dieta Mediterranea, che è tradizione, cultura, tutela delle nostre biodiversità ed è sostenibile per il Pianeta. E’ la nostra miglior risposta al Nutriscore e la via da seguire per una migliore alimentazione”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Simeone: «Nessuna frattura nella maggioranza, avanti con il rinnovamento in Campania»

Il capogruppo di Fico Presidente smentisce le accuse di crepe nella maggioranza, definendo il confronto… Leggi tutto

27 Luglio 2026 - 20:55

Giffoni Film Festival accende i riflettori su Team26

Al Giffoni Film Festival, il documentario 'Giochi di tutti' di Simone Esposito celebra il ruolo… Leggi tutto

27 Luglio 2026 - 20:47

Avellino, nuovo dialogo istituzionale con la Regione: focus su stadio, piscina e trasporti

Il sindaco di Avellino Nello Pizza e il presidente della Regione Campania Roberto Fico avviano… Leggi tutto

27 Luglio 2026 - 20:39

Campania celebra 50 anni di radio libere: nasce il Festival regionale

Il 28 luglio la Campania festeggia il mezzo secolo dalla sentenza che ha liberalizzato l’etere… Leggi tutto

27 Luglio 2026 - 20:31

Madre al figlio: «Lascia il clan non voglio venire a piangerti al cimitero»

Bari - E' l'appello che un clan non si aspetta: le mamme di alcuni giovani… Leggi tutto

27 Luglio 2026 - 20:20

Torre del Greco, blitz della Guardia Costiera: sequestrati 40 oggetti sulle spiagge libere

Posti in spiaggia “prenotati” con ombrelloni, sedie e tavolini lasciati incustoditi: a Torre del Greco… Leggi tutto

27 Luglio 2026 - 20:11