Musica

Eurovision, bene anche la seconda semifinale. Fuori Achille Lauro

Condivid

La seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, in onda ieri in prima serata su Rai1, e’ stata seguita da 5.538.000 telespettatori col 27,7% di share. Numeri di poco superiori a quelli della prima che aveva registrato 5 milioni 5 milioni e 507 mila telespettatori pari al 27% di share.

Achille Lauro accende il palazzetto dell’Eurovision ma non convince il pubblico europeo da casa e manca l’accesso alla finale di sabato. La seconda semifinale del contest in scena a Torino non premia il rappresentante di San Marino, che con la sua ‘Stripper’ offre uno show nello show – in una serata che ha visto i conduttori riappropriarsi dello spettacolo – ma non viene premiato al televoto e deve abbandonare la competizione.

L’interazione tra Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan in compenso ha funzionato meglio, così come il coinvolgimento con il pubblico presente nel palazzetto. La cantante di Faenza e quello britannico hanno dato vita a uno dei momenti più intensi della serata in un duetto sulle note di ‘People have the power’ di Patti Smith e di ‘Fragile’ di Sting, in sostegno della pace in Ucraina.

Allo showman padrone di casa – è originario di Tortona, in provincia di Alessandria – è toccato invece aprire lo show, iniziato da dietro le quinte e proseguito con un balletto hip hop accompagnato da numerosi ballerini e altrettanti effetti speciali.Rispetto al ritmo forsennato della serata di martedì, le canzoni dei 18 paesi in gara viaggiano spedite ma senza la frenesia della prima semifinale.

Mika, Pausini – vestita con un abito rosso porpora di Alberta Ferretti – e Cattelan sembrano più a loro agio e interagiscono maggiormente con il pubblico. Per l’Italia l’ospite d’onore è Il Volo, ma il ritorno del gruppo che ha portato sul palco dell’Eurovision il loro più celebre successo ‘Grande Amore’ non convince del tutto, complice l’assenza di Gianluca Ginoble, collegato da remoto dopo esser risultato positivo al coronavirus nelle scorse ore. Tocca così al cantautore romano accendere l’atmosfera all’interno del palazzetto.

La scaletta per la finale è completa. La seconda semifinale ha emesso il suo verdetto. Eliminato a sorpresa Achille Lauro. Fuori anche Emma Muscat. Passano Belgio, Repubblica Ceca, Azerbaijan, Polonia, Finlandia, Estonia, Australia, Svezia, Romania e Serbia.

Sabato ritroveranno i rappresentanti di Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito (le cinque big) e degli altri vincitori della prima semifinale: Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 13 Maggio 2022 - 11:55

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37