Campania

Clara Lodomini eletta nella segreteria Cgil-Napoli e Campania

Condivid

Le assemblee generali della Cgil di Napoli e della Campania, su proposta del segretario generale Cgil Nicola Ricci, hanno eletto Clara Lodomini, già segretario generale Flc Cgil Salerno, nella segreteria Cgil Napoli-Campania.

“Ringrazio il segretario Nicola Ricci, per avermi proposta e le compagne e i compagni che mi hanno eletto nella segreteria della CGIL di Napoli e della Campania – ha detto Clara Lodomini -. Sarà necessario un impegno straordinario per questo nuovo e entusiasmante percorso sindacale.

La pandemia, e la guerra dentro i confini dell’Europa, hanno fatto emergere, in maniera drammatica, la fragilità degli equilibri in cui come sindacato siamo chiamati a muoverci e ad operare.

C’è il rischio che la Campania – in fondo alle classifiche europee per tasso di occupazione, per reddito pro capite, per livelli di assistenza – si trovi a pagare un prezzo altissimo in questa situazione. Fare sindacato nella nostra Regione non è mai stato facile, farlo in uno scenario come quello attuale significa misurarsi con situazioni drammatiche, sia dal punto di vista collettivo che dal punto di vista individuale”.

Clara Lodomini, nata a Scafati (Sa), è laureata in giurisprudenza ed è docente Diritto ed economia al Liceo Caccioppoli di Scafati. La sua attività sindacale inizia nei primi anni ’90 nel direttivo della Cgil Scuola Salerno e successivamente come componente della segreteria della categoria.

Nel 2006 entra nella segreteria della Camera del lavoro di Salerno per la quale segue i Patti e la contrattazione territoriale. Nel 2013 entra della segreteria della Flc Cgil Campania, due anni più tardi diventa segretaria generale della stessa categoria a Salerno.

Con l’uscita di Andrea Amendola, Camilla Bernabei e Rosalba Cenerelli, ai quali e’ andato il ringraziamento delle assemblee, la nuova segreteria della Cgil Napoli e Campania e’ ora composta da Nicola Ricci, segretario generale, Clara Lodomini, Cinzia Massa, Giuseppe Metitiero e Raffaele Paudice.


Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2022 - 19:02

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30