Musica

Clan Destino: esce domani ‘L’Essenza’, il nuovo album della storica band di Ligabue

Condivid

Da venerdì 27 maggio sarà disponibile nei negozi, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “L’Essenza” (Sunflower – Self – Believe Digital), il nuovo album dei Clan Destino, la storica band di Luciano Ligabue.

 

La formazione emiliana tornerà ad esibirsi con Luciano Ligabue in occasione del concerto di Campovolo sabato 4 giugno.

Undici tracce, realizzate nello studio “Zoostudio” di Ligabue e registrati da suo figlio Lenny. “L’Essenza” è un immenso contenitore emotivo. È il manifesto di un gruppo di persone che sono state scolpite dagli eventi della vita e fanno i conti con se stesse vedendosi nello specchio attraverso occhi nuovi. “L’Essenza” è ciò che i Clan Destino sono stati e ciò che sono adesso, mentre scrutano l’orizzonte con ancora un desiderio di speranza nel cuore.

Ad accompagnare l’uscita dell’album il singolo “Troppo di niente” che arriva dopo il precedente “Manifesto”. Il brano osserva con imbarazzo e amarezza la pochezza dei modelli sociali e culturali che questa società ha saputo alimentare e che continua ad offrire ai giovani, cioè a coloro che hanno sulle spalle il nostro futuro e che dovrebbero essere aiutati a crearlo in un modo libero dai troppi stilemi.

Invece no, gran parte di quello che si cerca di proporre a loro è qualcosa di innocuo, superficiale, politicamente “corretto” e basato sull’adeguarsi a semplici regole in grado di “garantire” il successo nella società, salvo poi emarginare coloro che non si adeguano oppure che non ottengono questi presunti risultati.

Questo è “Troppo di niente”. La speranza è l’apparizione di una “pecora nera”, isolata e messa alla berlina dal pensiero tradizionale ma che, come spesso è accaduto nella storia, sappia incarnare e proporre un modello diverso, originale e più naturale per l’innata voglia di cambiare dei giovani. E che questo “niente” che viene proposto con insistenza venga riconosciuto come tale e abbandonato. Utopia?

“Benedetto sia chi sa stare dentro il suo pensiero, essere se stesso per davvero”.
Nessuno vuole fare il censore o il sociologo ma, ragazzi, credete in voi stessi e ribellatevi a questi modelli.

Tracklist L’Essenza”: “Manifesto”-”Troppo di niente”-“I fiori di domani”-“Diamante fragile”-“Lettera per me”-“Finchè l’amore è in città”-“Tempo perso”-“Il gioco è sempre quello”-“Per essere liberi”-“Grazie per i giorni”-“L’essenza”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2022 - 12:07
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

San Prisco, minaccia i genitori e aggredisce i carabinieri: arrestato 42enne

SAN PRISCO – Una lite familiare finisce in violenza, paura e manette. È accaduto ieri… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 12:06

Sparatoria durante un matrimonio in Francia, muore la sposa: si indaga sul narcotraffico

Le luci della festa erano ancora accese, ma la notte si è tinta di sangue.… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 11:56

Paura a Posillipo, auto si ribalta su via Manzoni: strada bloccata e traffico in tilt

NAPOLI – Ancora una volta via Manzoni, nel cuore del quartiere Posillipo, si conferma uno… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 11:36

Digital twin ferroviario: la simulazione 3D della rete Deutsche Bahn

Il progetto Digitale Schiene Deutschland (DSD), promosso da Deutsche Bahn in collaborazione con NVIDIA, segna l’avvio di un’implementazione su… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 11:29

Gommone in avaria nel Golfo di Napoli, salvati 5 adulti e 2 bambini dalla Guardia Costiera

Napoli – Sette persone, tra cui due bambini, sono state portate in salvo ieri pomeriggio… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 10:40

Vico Equense accende i riflettori: al via il Social World Film Festival 2025

È partita il 22 giugno, nella suggestiva cornice di Vico Equense, la 15ª edizione del… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 10:25