Camorra, uccisi per aver appiccato fuoco a delle aziende bufaline nel territorio dei Casalesi

Risolto un duplice omicidio di camorra avvenuto a Grazzanise in provincia di Caserta, territorio sotto il controllo della fazione Schiavone del clan dei Casalesi.

Si tratta del duplice omicidio di Domenico Apuzzo e Salvatore Natale uccisi con fucile a pallettoni e kalashnikov per aver appiccato fuoco a delle aziende bufaline nel territorio dei Casalesi.Il duplice omicidio Apuzzo e Natale è da ricollegare alla volontà del clan dei casalesi (fazione Schiavone) di riaffermare la propria supremazia ed il proprio predominio.

I Carabinieri della Stazione di Grazzanise, all’esito di una articolata attività di indagine coordinata dalla DDA della Procura della Repubblica di Napoli, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare in carcere emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Napoli, nei confronti di un soggetto di Casal di Principe, attualmente detenuto, nei confronti del quale sono stati ritenuti sussistenti gravi indizi di colpevolezza in merito alla commissione, in concorso con altri tre indagati, dell’omicidio pluriaggravato di Apuzzo Domenico e Natale Salvatore, maturato nel contesto della criminalità organizzata.

L’attività di indagine, svolta con il coordinamento della DDA di Napoli, ha consentito, anche grazie all’analisi delle dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia, di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati quali autori del duplice omicidio, avvenuto il 10 ottobre 2003 nella frazione Brezza di Grazzanise e commesso utilizzando un fucile calibro 12 caricato a pallettoni ed un fucile mitragliatore kalashnikov.

La causale dell’omicidio, secondo quanto emerso dalle indagini, è da ricollegare alla volontà del clan dei casalesi (fazione Schiavone) di riaffermare la propria supremazia ed il proprio predominio sul territorio, cagionando la morte delle due vittime, ritenute responsabili di alcuni incendi di natura dolosa divampati all’interno dei fienili di aziende bufaline della zona.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Campi Flegrei, i sindaci replicano a Musumeci: «La manifestazione di Roma era stata comunicata al Governo»

«Abbiamo appreso dalla stampa le dichiarazioni del Ministro Musumeci sulla manifestazione di ieri e siamo… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 17:29

Dispositivi medici impiantabili, Conflavoro PMI Sanità: «Nuovi costi e sanzioni fino a 113.200 euro»

ROMA. Conflavoro PMI Sanità lancia l’allarme sul disegno di legge S.1875, approvato dal Senato il… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 17:17

Crispano, cocaina e munizioni in casa: arrestati un 42enne e un 19enne

Cocaina, munizioni e un sistema di videosorveglianza puntato sulla strada pubblica. È quanto ha trovato… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 17:09

Altre tre misure interdittive a Napoli e Torre Annunziata

Tre nuove interdittive antimafia nel Napoletano. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 17:03

Benevento, il Gip scarcera dopo 48 ore Amin Hedhili

Il Gip del Tribunale di Benevento, all’esito dell’udienza di convalida, ha scarcerato Vincenzo Amin Hedhili,… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 16:52

Inchiesta UniPegaso, Danilo Iervolino precisa: ‘Buonomo fu scelto da Cvc non da me’

Riceviamo e pubblichiamo la seguente richiesta di rettifica inviata dall'avvocato Giuseppe Saccone per conto di… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 16:47