Foto archivio
Area Domizia, denunciati 113 “furbetti” del Reddito di Cittadinanza: dal 2021 il Comando Provinciale Carabinieri di Caserta ha accertato frodi per più di 3 milioni di euro.
Proseguono i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta finalizzati a scovare i “furbetti” del Reddito di Cittadinanza.
Questa volta la verifica ha riguardato l’area Domizia, dove sono competenti il Reparto Territoriale di Mondragone e la Compagnia di Sessa Aurunca.
Sotto la lente sono finiti cittadini italiani e stranieri. Grazie all’esame incrociato tra i dati documentali e le risultanze acquisite nel corso di specifici servizi, è stato possibile accertare numerose irregolarità nelle procedure di dichiarazione del possesso dei requisiti.
Nello specifico, sono state rilevate e contestate:
– la ricezione del reddito pur in presenza di sentenze definitive di condanna per reati per i quali è invece prevista la decadenza del beneficio;
– la presentazione di false dichiarazioni relative a residenze fittizie, allo scopo di sottacere gli altri componenti del nucleo famigliare percettori di reddito o titolari di beni immobili;
– irregolarità sul territorio nazionale di cittadini stranieri che hanno falsamente autocertificato la loro residenza in Italia.
Tra le posizioni irregolari emerse figurano 15 persone che percepivano il beneficio mentre erano ristetti ai domiciliari. Vi è il caso di una coppia, lui sorvegliato speciale e lei agli arresti domiciliari.
Altre 8 persone, invece, sono risultate con precedenti per reati comuni.
Sono state quindi denunciate alla Procura di Santa Maria Capua Vetere per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche 113 persone, nei cui confronti sono state avviate le procedure per la sospensione e la revoca con effetto retroattivo del Reddito indebitamente percepito, per un danno erariale di oltre 800.000 euro.
Dal 2021 ad oggi, il Comando Provinciale Carabinieri di Caserta ha complessivamente deferito in stato di libertà quasi 700 persone, per una frode accertata di più di 3 milioni di euro.
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 28 giugno: BARI 41 76 54 04 17… Leggi tutto
Napoli – Cumuli di spazzura che invadono la strada, sacchetti lacerati, mobili abbandonati e rifiuti… Leggi tutto
Napoli – Un tentato furto con effrazione, bottiglie di vino rubate, sangue sul pavimento e… Leggi tutto
Caserta – Un vasto incendio ha devastato nel primo pomeriggio la pineta di Cellole, sul… Leggi tutto
Napoli, – Un vasto incendio è divampato oggi pomeriggio nel cuore del Centro Direzionale di… Leggi tutto
Napoli - Momenti di tensione mercoledì scorso all’Ufficio Immigrazione della Questura di Napoli, dove un… Leggi tutto