Arte e Musei

Le SlideDoors collegano la città di Salerno a Ellis Island di New York

Condivid

Una nuova forma d’arte consente di connettere, da un capo all’altro del Mondo, luoghi d’arte con luoghi storicamente simbolici. Si tratta delle SlideDoors, portali a grandezze naturali, che collegano la città di Salerno a New York.

Sono porte digitali che mettono in connessione in tempo reale il Duomo di Salerno ed Ellis Island, residenza del museo più famoso del mondo dedicato alle migrazioni.

Alle ore 17 il vernissage, con il maestro Giovanni Izzo, saluti istituzionali, e il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di Fantasiologia che presenta il progetto. Per le SlideDoors, Carrese ha già scritto il saggio Il raggio poetico (edito nel 2019, presentato al Museo Archeologico di Napoli dove attualmente c’è una Porta in connessione con il Colosseo), tenuto incontri a dirigenti scolastici e docenti sul concetto di Porta e sui ruoli che svolgono la fantasia, l’immaginazione e la creatività quando le persone si incontrano a migliaia di chilometri di distanza in luoghi simbolici e di grande impatto artistico.

Le SlideDoors nascono dall’ingegno della factory napoletana SlideTheWorld, che ha promosso Passaporta. Un video trasmesso nelle Porte che racconta i lavori fotografici di Giovanni Izzo, tra i più importanti nomi del panorama nazionale e internazionale che da oltre vent’anni fotografa quotidianamente contesti campani e l’umanità degli immigrati in tutti gli aspetti di contraddizione e di bellezza.

Le sue fotografie e i suoi reportage sono documentati in Italia e all’estero, presentati in mostre personali e discusse in lezioni accademiche. In collegamento con le SlideDoors da New York, Suzanne Mannion , Direttrice Comunicazione e Affari Pubblici The Statue of Liberty-Wllis Island Foundation Inc.

L’evento è promosso da Regione Campania, Comune di Salerno, Consolato Generale Italiano a New York, Duomo di Salerno, Liberty & Ellis Island Foundation American Immigration History Center, Scabec, SlideWorld. L’ingresso è gratuito.


Articolo pubblicato il giorno 8 Aprile 2022 - 18:14
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pozzuoli, kartodromo abusivo in area protetta: denunciato 64enne

Una pista di go-kart realizzata senza alcuna autorizzazione in un’area protetta: è quanto hanno scoperto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:11

Napoli, restituito parte del tesoro agli uomini della banda del buco di Marco Scutto

Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 08:08

Napoli: Corso Vittorio Emanuele ostaggio dei rifiuti, cittadini indignati e turisti sgomenti

Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:33

Scuola: carcere agli studenti che picchiano i docenti

Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:14

Oroscopo del 1° Maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 06:53

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20