Santa Maria la Carità verso la solidarietà rappresentata dall’Associazione P.i.m.p.i. di Salerno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Santa Maria la Carità. In un tempo ferito dalla pandemia e dilaniato dalle divisioni che produce l’assurdità della guerra, c’è chi promuove la solidarietà.

É infatti questa la potente risposta riservata allo stato attuale dal Comune di Santa Maria la Carità – guidato dal Sindaco, Giosuè D’Amora – che ha autorizzato l’Associazione P.i.m.p.i. ad occupare beneficamente, con i propri colori, la ridente piazza del suo Paese.

P.i.m.p.i., con sede a Salerno, é un’associazione di volontariato di recente costituzione, coraggiosamente capitanata da Donatella Abate – classe 1978 – che può confidare sull’aiuto di un gruppo di motivati volontari. Tutti insieme, nonostante gli impegni personali, trovano del tempo da dedicare alla realizzazione di finalità caritatevoli a favore di bambini calati in realtà familiari disagiate e di case famiglia.



    Oggetto del loro impegno é la raccolta, e distribuzione, di materiale – vestiti, giocattoli ed altro per l’infanzia – rigorosamente sterilizzato se usato. Perché l’intento primario é anche quello di rivitalizzare articoli ancora utilizzabili, al fine di evitare gli sprechi e favorirne il riuso.

    Donatella Abate, forte della precedente e lunga esperienza nell’Associazione milanese Abio, presso il reparto pediatria dell’ospedale di Castellammare di Stabia, ha inteso dar vita ad una nuova realtà solidale, superando le tante difficoltà burocratiche e numerosi ostacoli, per offrire un supporto concreto ed immediato sul territorio. Quello che vive quotidianamente, e che conosce bene, grazie ad una costante e capillare osservazione delle situazioni di bisogno.

    associazione pimpi

     

    L’ Associazione P.i.m.p.i. – associazione per i bambini – il cui nome si ispira ad un personaggio dei cartoni animati e non é propriamente un acronimo, ma un adattamento alle esigenze di registrazione come Ente no profit, desidera arrivare al cuore del prossimo anche con questo simpatico nome e, nel week end in corso, dedicato alla festività delle Palme, sarà presente e disponibile in Piazza S.S.Giovanni Paolo II, per chi volesse saperne di più su di essa, ma anche per raccogliere eventuali richieste di aiuto, a cui poter rispondere con un successivo e concreto intervento.

    Responsabile e volontari animeranno la loro presenza in piazza con colorati palloncini di tutte le forme, a disposizione dei bambini che accorreranno. Presenteranno, inoltre, il kit dell’uovo creativo, un’innovativa idea dell’Uovo di Pasqua a sostegno dell’attività, da regalare ai propri bambini, che potranno così esprimere la loro fantasia nell’assemblarlo e decorarlo.

    Questo sabato e domenica, Santa Maria la Carità e l’Associazione P.i.m.p.i. ci attendono, dunque, per un significativo, anche se breve, viaggio nel mondo del sociale.

    Annamaria Cafaro


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO