Cronaca di Napoli

Napoli, morto l’architetto artista Riccardo Dalisi

Pubblicato da
Condivid

E’ scomparso a Napoli l’architetto e artista Riccado Dalisi. Domani i funerali nella Chiesa di San Francesco d’Assisi al Vomero.

Nato a Potenza il 1 maggio del 1931 ha ricoperto la cattedra di Progettazione nella Facolta’ di Architettura dell’Universita’ Federico II dove e’ stato direttore e docente della Scuola di specializzazione in Disegno industriale. Negli anni Settanta insieme con Sottsass, Mendini e altri e’ stato fondatore della Global Tools, cosiddetta architettura radicale le cui opere fanno parte delle collezioni permanenti anche del Centre Pompidou a Parigi e del Madre a Napoli.

Impegnato da sempre nel sociale, nella sua ricerca espressiva ha impiegato materiali ‘poveri’. Nel 1981 ha vinto il Compasso d’oro per la ricerca sulla caffettiera napoletana. La sua creativita’ si e’ espressa tra ricerca, design, scultura, pittura, arte, artigianato. Con il Compasso di latta lancio’ una iniziativa nel segno dell’ecocompatibilita’ e della decrescita.

Ha esposto nelle principali citta’ europee ed anche alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, al MOMA di New York, a Palazzo Reale e al MANN a Napoli. ‘In punta di piedi Riccardo ci ha lasciato‘ , l’annuncio della famiglia dell’artista dato dalla pagina facebook.

 

Pubblicato da