Napoli, gara per accesso alle catacombe di San Gennaro

Condivid

Napoli, gara per accesso alle catacombe di San Gennaro. Invitalia, le offerte possono essere presentate entro 28 aprile

Riorganizzare e rendere più funzionale il percorso di accesso alle catacombe di San Gennaro a Napoli attraverso il recupero delle cavità sottostanti la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio: è questo l’oggetto della gara, pubblicata da Invitalia per conto del Ministero della Cultura, per affidare lavori del valore complessivo di oltre 3 milioni di euro. Per presentare le offerte c’è tempo fino al 28 aprile 2022. Tutta la documentazione di gara è disponibile sulla piattaforma di gare e appalti di Invitalia.

I lavori oggetto dell’appalto prevedono in particolare opere di restauro e manutenzione delle cavità, opere strutturali, di collegamento verticale, di sistemazione a verde attrezzato delle aree esterne, opere impiantistiche e monitoraggi.

L’obiettivo è quello di aprire una nuova “porta di accesso” alla Napoli greco-romana e favorire il superamento dell’isolamento della parte più profonda del vallone del Rione Sanita’, uno dei luoghi fondativi della città di Napoli. Oggi l’itinerario di visita delle catacombe di San Gennaro parte dalla quota della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio (via di Capodimonte) e porta i turisti ad accedere a quella che e’ la parte terminale delle Catacombe.

L’utilizzo delle cave tufacee sottostanti la Basilica permetterà di entrare nelle Catacombe dalla quota inferiore ripristinando quello che è, storicamente, l’originario e corretto percorso, prima di culto e poi anche di visita.

Gli ambienti ipogei diventeranno un luogo di accoglienza nel cuore della collina a nord della città greco-romana e ospiteranno info-point turistico, uffici gestionali, biglietteria e aree di sosta e di ristoro.


Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2022 - 16:45
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ansia a Fuorigrotta: scomparso il giovane Antonio Noviello

Napoli– Cresce la preoccupazione a Fuorigrotta per la scomparsa di Antonio Noviello, residente nel quartiere… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 21:46

Abusava di minori in cambio di soldi e regali: arrestato l’orco di Sarno

Sarno– Scarpe costose e denaro in cambio del silenzio e della fiducia di adolescenti, poi… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 21:28

Pompei, maltrattamenti in famiglia: scatta l’allontanamento per il marito violento

Pompei – Gli agenti del Commissariato di Pompei hanno eseguito un’ordinanza del gip del Tribunale… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:49

Santa Maria Capua Vetere, agente penitenziario muore d’infarto durante il servizio

Santa Maria Capua Vetere – Un lutto improvviso ha colpito oggi la Polizia Penitenziaria della… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:41

Campania, partono i Campi Estivi di Protezione Civile: 61 centri per 1.400 ragazzi

Napoli – L'estate in Campania si prepara ad accogliere 1.400 ragazzi tra i 10 e… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:33

Battipaglia, ruba carrozzina per disabile: denunciato marocchino

Battipaglia– Un cittadino marocchino, M.M.,è stato denunciato a piede libero per ricettazione dopo essere stato… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:23