AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 13:35
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 13:35
16.3 C
Napoli

Covid: Gimbe, vaccinazione ormai ferma e flop della quarta dose

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Covid: Gimbe, vaccinazione ormai ferma e flop della quarta dose. Cartabellotta: "La somministrazione di un ulteriore richiamo non può essere affidata esclusivamente all'adesione volontaria"

Il monitoraggio della Fondazione Gimbe rileva, nella settimana 6-12 aprile, una discesa dei contagi (-6,5%), dei ricoveri ordinari (-0,4%), delle terapie intensive (-1,7%) e dei decessi (-11,4%).

Ma anche lo stop di fatto della campagna vaccinale che nell'ultimo mese "registra +0,1% di prime dosi, +0,3% di seconde, +1,9% di terze". Il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi è dell'8,9% con nette differenze regionali: dall'1,1% del Molise al 38,7% del Piemonte.

"Dopo un mese e mezzo dal via libera per i pazienti più fragili - commenta il presidente Gimbe, Nino Cartabellotta - le esigue coperture e le rilevanti differenze regionali documentano un vero e proprio flop, alimentato dal senso di diffidenza per un ulteriore richiamo. Ecco perché la somministrazione di un ulteriore richiamo non può essere affidata esclusivamente all'adesione volontaria, ma richiede strategie di chiamata attiva". 

Articolo pubblicato il 14 Aprile 2022 - 12:16 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!